Cultura

A Villa Bardini un ciclo di incontri dediati a Venturino Venturi

today11/01/2017

Sfondo
share close

TAV_02_1FIRENZE – Si inaugura venerdì 13 gennaio, alle ore 16.00, a Villa Bardini Peyron il ciclo di incontri dedicati a Venturino Venturi e alle sue relazioni con i massimi rappresentanti della cultura italiana della seconda metà del Novecento.

Protagonista del primo appuntamento è Carlo Sisi, storico dell’arte e presidente del Museo Marino Marini, che parlerà di Carlo Ludovico Ragghianti, tra i più importanti storici e critici dell’arte del Novecento.

Il ciclo d’incontri è curato da Lucia Fiaschi, curatrice della mostra La Divina Commedia di Venturino Venturi, e da Marcella Antonini, segretario generale della Fondazione Bardini Peyron. Il programma proseguirà, giovedì 27 gennaio, con Corrado Marsan, storico dell’arte, che dialogherà su Romano Bilenchi, giovedì 10 febbraio con una conversazione sulle galleriste Fiamma Vigo e Matilde Giorgini, tenuta da Susanna Ragionieri, storica dell’arte, e si chiuderà giovedì 24 febbraio con un incontro a cura di Gianluca Chelucci su Giovanni Michelucci. Questi, assieme ad altri celebri intellettuali, furono ritratti da Venturino Venturi, oltre a essere tra i suoi principali interlocutori.

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti, alle ore 17.30, da una visita guidata della mostra di Venturino Venturi, a cura di Lucia Fiaschi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro di Rifredi le “Pecore nere” di Stefano Benni

FIRENZE - Si intitola Pecore nere il nuovo spettacolo di Stefano Benni in scena al Teatro di Rifredi da giovedì 12 a sabato 14 gennaio, con la regia da Alessandro Tedeschi. Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Valentina Virando ed Emanuela Guaiana sono le quattro protagoiste, quattro 'Pecore Nere':  una diva delle telenovelas adultera compulsiva, un’ape operaia con nostalgie leniniste, una labrador a un passo dal manicomio perché, nonostante le attenzioni […]

today11/01/2017


0%