Cultura

Yo Yo Mundi, Gang e una serata dedicata a Pasolini per InCanto 2020

today17/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il Primo Maggio festeggiato online l’Istituto Ernesto De Martino riparte finalmente ‘dal vivo’ con la storica rassegna InCanto, in programma dal 18 luglio al 19 settembre a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino.

Il festival dedicato al canto di tradizione orale e di nuova espressività propone un’edizione contratta con quattro concerti dal vivo, tra canzone d’autore, rock e rock-folk, un omaggio a Pier Paolo Pasolini e uno spettacolo teatrale, nel rispetto delle norme di sicurezza aperti ad un massimo di 99 spettatori a sera con prenotazione obbligatoria al numero 0554211901.

Si parte domani, sabato 18 luglio alle ore 21:15, con gli Yo Yo Mundi, il gruppo storico della canzone d’autore e del rock-folk italiano presenterà il nuovo album “La rivoluzione del battito di ciglia”, frutto del loro primo crowdfunding.

“Prima del concerto di apertura abbiamo sentito il bisogno di proporre al pubblico una riflessione su questi mesi appena trascorsi”, spiega a Novaradio Stefano Arrighetti, presidente del De Martino, “abbiamo intitolato questo incontro ‘Dopo (?) La tempesta’, e cerceremo di capire insieme al sindaco di Sesto Lorenzo Falchi e al biologo Gianni Tamino, se effetttivamente abbiamo siamo usciti migliori dalla pandemia”. >> Ascolta l’intervista <<

Giovedì 30 luglio alle ore 21:15 InCanto ospiterà “Firenze secondo Novecento. Uno spettacolo ispirato a storie vere dalla Ricostruzione al Miracolo economico”, con la rega di Daniele Lamuraglia. Lo spettacolo, attraverso il testo di Daniele Locchi, rielabora in forma teatrale le storie personali, ambientate dagli anni ’50 agli anni ’70, raccontate nel Laboratorio Raccoglitori per Raccoglitori, tenuto da alcuni anni dalla compagnia Teatro del Legame in collaborazione con la rete delle Biblioteche Comunali di Firenze.

Sabato 22 luglio alle ore 21:15, per la prima volta in concerto all’Istituto Ernesto de Martino, il cantante e chitarrista Ricky Gianco e il cantautore e sceneggiatore, Gianfranco Manfredi. Dopo ormai molti anni di collaborazione, il concerto unisce ancora una volta il mondo musicale di uno dei padri della musica rock italiana e una delle voci più autorevoli della canzone d’autore.

Sabato 29 agosto alle ore 21:15, in programma una giornata dedicata a Pier Paolo Pasolini e al suo “Canzoniere italiano. Antologia della poesia popolare” recentemente ristampato. La stessa sera, la produzione originale “Linguamadre”, con il Duo Bottasso, la cantante friulana Elsa Martin e il polistrumentista Davide Ambrogio, seguendo il filo tematico della madre renderà suono e voce alle poesie raccolte da Pasolini e contenute nel Canzoniere Italiano pubblicato nel 1955. Infine sabato 19 settembre alle ore 21:15, i Gang, band storica del rock italiano al completo, presenterà in anteprima il nuovo album, “Ritorno al fuoco”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Antifascismo, da Stazzema una proposta di legge contro i simboli. “Ceccardi? Non mi stupisco”

FIRENZE - "Dopo la costituzione dell'anagrafe anti-fascista voglio portare avanti un'altra iniziativa", "arrivare in fondo con una legge di iniziativa popolare che affermi che è un reato esporre simboli fascisti in Italia, e che è un reato vendere oggetti con tali simboli. Un qualcosa che è già scritto nella Costituzione ma tale divieto oggi non porta a conseguenze se qualcuno commette queste cose". Lo ha detto Maurizio Verona sindaco di […]

today16/07/2020


0%