Cultura

Anche il supereroe antifascista di El Grito e Wu Ming 2 per Cirk Fantastik

today05/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre grandi tendoni e spettacoli dalla mattina fino a tarda sera, tra acrobazie, performance e musica. È Cirk Fantastik, il grande festival dedicato al circo contemporaneo che torna con una 13/a edizione al 13 al 23 settembre al Parco delle Cascine.

In totale saranno 60 le repliche messe in scena da 25 compagnie provenienti da tutto il mondo negli Chapiteau del Circo El Grito e di Side Kunst Cirque. A questi si affianca quest’anno Agorà, la tenda di CircoKrom che ospiterà incontri, sala da tè e vineria, salotto chill out, djset con una balera danzante per tutta notte e uno spazio coperto dove sostare. L’area aperta del parco sarà invece riservata agli spettacoli a cappello ai laboratori gratuiti per bambini e alla musica.

Tra le novità in cartellone anche un work in progress realizzato in collaborazione tra El Grito e Wu Ming 2 intitolato Uomo Calamita (19 settembre). Il progetto, che vede protagonista Giacomo Costantini di El Grito affiancato dalla voce narrante di Wu Ming 2, mette al centro lo studio del corpo ed è la storia di un supereroe assurdo che con i suoi poteri inutili combatte l’assurdità del fascismo. L’apertura del festival nella sua sezione serale, sarà affidata al Cabaret Antropomorfo di Cordata F.O.R (13-14-15 settembre): un’associazione di tre compagnie (Fabbrica C, ONARTS, RasOTerrA) che dopo anni di ricerca artistica, presenta uno spettacolo che mescola i corpi di otto interpreti con circo, danza e musica. L’universo femminile nelle sue sfaccettature più sensuali, stravolgenti, comiche e acrobatiche è rappresentato invece da Le Jolies Fantastiques della compagnia Arte Makìa (14/15 settembre): uno sguardo ironico sull’universo femminile, l’ossessione per la bellezza, i problemi d’amore, il delirio per lo shopping, la crudeltà tra amiche.

>> Ascolta l’intervista a Natalia Bavar, direttrice artistica della rassegna >>

  • cover play_arrow

    Anche il supereroe antifascista di El Grito e Wu Ming 2 per Cirk Fantastik Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

80 anni dalle Leggi razziali: “I fantasmi del passato possono tornare” – ASCOLTA

PISA - "Siamo qui per ricordare una delle pagine più infami della storia italiana”. Non ha usato mezzi termini il presidente regionale Enrico Rossi, oggi a San Rossore, nel ricordare la firma, il 5 settembre del 1930 proprio nella tenuta di San Rossore, da parte dell'allora Re Vittorio Emanuele III, dei Provvedimenti per la difesa della razza. “Non si può considerare un atto come gli altri” ha detto il governatore: […]

today05/09/2018


0%