News

Santa Maria Nuova “scopre” il suo nuovo volto

today27/06/2014

Sfondo
share close

nuovo ingresso santa maria nuova 2FIRENZE –  Al termine di lunghi lavori di restauro iniziati nel 2003, l’arcispedale di  Santa Maria Nuova ha finalmente un nuovo ingresso:  l’inaugurazione oggi alla presenza, tra gli altri, del  vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, dell’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni,  del sindaco di Firenze Dario Nardella.

La nuova entrata, che si apre tra gli archi del porticato  progettato dal Buontalenti, rappresenta un connubio tra moderno e antico:  a caratterizzare la hall del nosocomio più antico della città (risale al 1288), non solo i servizi e le tecnologie di un grande ospedale, ma anche  numerose opere d’arte tra cui “La consacrazione di Sant’Egidio’, un affresco del 1424 di Bicci di Lorenzo che fu staccato nel 1957 dalla facciata della Chiesa di Sant’Egidio ( da qui si potrà accedere al percorso museale, che sarà completato entro la fine dell’anno e destinato a comprendere oltre 700 tra opere d’arte e manufatti sanitari).  Nel complesso i lavori di ristrutturazione delle varie sezioni dell’ospedale di Santa Maria Nuova, costati fino ad adesso 58 milioni di euro, sono iniziati 19 anni fa e ancora proseguono.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Corte dei Conti Toscana “promuove” il bilancio della Regione

FIRENZE -  E ' una  "situazione di sostanziale regolarità" quella che emerge dai dati del rendiconto generale della Regione Toscana per l'anno finanziario 2013. Parola della Corte dei Conti, che ha passato al microscopio il bilancio regionale per verificarne il rispetto dei  patto di stabilità interno sia i principi di equilibrio del bilancio. "L'indebitamento regionale - hanno spiegato i giudici contabili motivando la decisione presa in udienza - è stato mantenuto […]

today27/06/2014


0%