News

Sisma Mugello, 70 edifici lesionati. Notte all’addiaccio per decine di persone in attesa di nuove verifiche – ASCOLTA

today19/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giampiero Phil Moschetti 19 settembre 2023

  • cover play_arrow

    Tommaso Triberti 19 settembre 2023

 

MUGELLO – É stata una notte di allerta, tra decine di nuove scosse quella passata in Mugello, la prima dopo la forte scossa di ieri mattina: alcune decine le persone che tra Marradi e Palazzuolo sul Senio l’hanno trascorsa nelle palestre e negli altri centri predisposti da Comuni e Protezione Civile, ma molte di più hanno scelto alloggi provvisori, in tenda o in auto. Tanta ancora dunque la preoccupazione e la paura dopo la scossa di 4.9 di due notti fa.

Ieri è stata una giornata di verifiche e sopralluoghi che proseguiranno anche oggi: 70 circa gli edifici che risultano lesionati, da capire meglio con che gravità.

Riattivata la ferrovia tra Borgo e Marradi, mentre scuole a Marradi e Palazzuolo rimangono ancora chiuse in attesa di ulteriori controlli. “Abbiamo tre chiese chiuse e il Palazzo Comunale lesionato e altri edifici antichi – dice il sindaco di Palazzuolo, Phil Moschetti – quindi che i danni siano limitati ma di entità economica importante”.

“Dopo l’alluvione una seconda mazzata che non ci voleva mentre cercavamo di rialzarci – dice il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti – con i lavori di ripristino delle frane che ora si sono interrotti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crolla un albero nel giardino di Piazza dei Ciompi: “Poteva essere un disastro” – FOTO / AUDIO

  FIRENZE - Nessun ferito nè danni, ma solo perché il crollo, improvviso, del grosso pino al centro del "giardino del Gratta" di piazza dei Ciompi è avvenuto di notte, alle 1,30 circa come riferiscono alcuni residenti. "Poteva essere un disastro" commenta a mezza voce una signora che stamani osserva attonita lo spettacolo del tronco, almeno 20/25 metri, riverso in terra. Di giorno infatti l'area è frequentata da bambini, famiglie […]

today19/09/2023 3


0%