Cultura

Quarantotto anni di Teatro Povero: da stasera in scena “Tempi Veleniferi”

today25/07/2014

Sfondo
share close

aereamontiIl Teatro Povero di Monticchiello, arriva al quarantottesimo anno di attività con un nuovo spettacolo: “Tempi Veleniferi”, in scena dal 25 luglio al 14 agosto.
Una sorta di show ‘macchina del tempo’, che trasporterà lo spettatore dal 1944 ai giorni nostri e infine in futuri possibili e ancora indistinti, ma segnati dalla vitalità e dalla concretezza del mondo contadino.
La manifestazione è stata presentata mercoledì scorso a Firenze: “È stata una scelta compiuta dall’intero paese, che è la compagnia stessa del teatro – ha detto il regista Andrea Cresti durante l’incontro tenuto insieme al sindaco di Pienza Fabrizio Fè e a Giampiero Giglioni della cooperativa Teatro Povero – per rappresentare la volontà di speranza e di consolazione nella cornice di una crisi apparentemente senza sbocchi”. Una cinquantina i personaggi in scena, spesso multiruolo, per una esperienza che come ha sottolineato Giglioni va ormai ben oltre il teatro: “La cooperativa è ormai una vera e propria società di mutuo soccorso in paese di 150 anime senza servizi. Il nostro è l’unico punto di riferimento aperto ogni giorno, che offre dalle informazioni ai visitatori alle medicine a domicilio per i tanti anziani. E costruisce la realtà teatrale a partire dal quotidiano vissuto giorno dopo giorno”.
Dalle parole di Cresti emerge anche una grande incertezza per il futuro di questa “esperienza” che ormai è un’istituzione in Toscana e non solo:  “Il prossimo anno sarà il nostro quarantanovesimo anniversario, ma noi faremo finta che sia il cinquantesimo, non sapendo se sarà l’ultimo spettacolo o avremo la possibilità di andare avanti”.
Di seguitio la nostra intervista ad Andrea Cresti.

  • cover play_arrow

    Quarantotto anni di Teatro Povero: da stasera in scena “Tempi Veleniferi” Redazione Novaradio

(Intervista ad Andrea Cresti)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Concordia in mare aperto, Enrico Rossi al Giglio

FIRENZE -  A metà del viaggio. Il relitto della Costa Concordia, partito la mattina di mercoledì, ha percorso oltre 92 delle 200 miglia circa che separano l'isola del Giglio dal porto di Genova, dove verrà smantellato. Al momento il convoglio che rimorchiando la nave si trova a poco pèiù di 12 miglia a nordovest di Capraia e ha viaggiato tutta la notte a una media di 2,5 nodi, raggiungendo, in […]

today25/07/2014


0%