Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 30 marzo 2026
ISOLA DEL GIGLIO – “Un’ipotesi realistica per la partenza del relitto della nave Concordia dal Giglio per Genova “è quella di guardare a lunedì. Venerdì lo ritengo improbabile”. Lo ha detto stamani il capo progetto di Costa per la rimozione della nave, Franco Porcellacchia,, assicurando poi : “L’isola tornerà come prima” con la bonifica del fondale, e che finora non c’ è “nessun segno di inquinamento”. Assieme allo spostamento sono riprese in loco le ricerche dell’ultimo disperso, Russsel Rebello.
I tecnici sono stati al lavoro la notte scorsa per ancorare e stabilizzare il relitto. “Lavoreremo – ha detto il capo dei tecnici Nick Sloane – per l’abbassamento dei cassoni, che sul lato di dritta non sono ancora in posizione, e per posizionare le ultime catene”. Intanto il prefetto pro tempore di Genova Paolo D’Attilio ha convocato ieri il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per discutere dell’arrivo del relitto di nave Concordia a Genova previsto per la prossima settimana.
Ieri la prima giornata di operazioni di refloating si è chiusa con un pieno successo tecnico: il relitto ora rigalleggia da solo, dopo essere stato sollevamento di 2 metri dal fondale,e spostato di circa 30 verso il mare aperto. Ma questo non è bastato a impedire un duro botta e risposta tra il governatore Enrico Rossi (da sempre contrario alla soluzione di trasferimento del relitto a Genova decisa dal governo) da Firenze, e il ministro dell’ambiente Gianluca Galletti, ieri al Giglio. “Tutto si trsforma in spettacolo e business” ha detto Rossi. “Almeno noi eravamo qui a commemorare le vittime” ha ribattuto il ministro. Immediata la controreplica di Rossi: “E noi ci saremo anche quando i riflettori saranno spenti”
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto