News

Case Passerini, protesta in piazza e riunione al palo

today06/08/2015

Sfondo
share close

case passerini rendering 2FIRENZE – Fischietti in bocca e pentole sbattute, in pieno stile “cacerolazo”, alcune centinaia di persone hanno dato vita stamni in via Mercadante a Firenze ad un pacifico ma rumorosissimo presidio di protesta contro il termovalorizzatore di Case Passerini, davanti alla sede dove si svolge la riunione della conferenza dei servizi convocata per decidere sull’autorizzazione definitiva alla realizzazione del’impianti

Al grido di “Senza gente non si decide niente” comitati residenti e associazioni ambientaliste – tra cui le agguerrite le Mamme no inceneritore – si sono dati appuntamento he oggi potrebbe decidere di autorizzare la realizzazione dell’impianto, per protestare contro una opera che denunciano come inutile, dannosa e costosissima. Tra le richieste dei manifestanti la sospensione della conferenza dei servizi e l’avvio di un percorso partecipato che coinvolga anche la cittadinanza nella decisione di realizzare l’impianto, ricorrendo allo strumento del dibattito pubblico.

Una riunione, cui sono presenti i rappresentanti tecnici di oltre 30 enti (dai Comuni alla Regione, dall’Enac alla Marina Militare), che peraltro non è neppure iniziata, dopo che alcuni consiglieri regionali di “Sì Toscana a sinistra” e M5s hanno aperto un contenzioso chiedendo di poter assistere alla seduta che si tiene a porte chiuse. “Abbiamo chiesto di assistere alla conferenza come uditori” Ci stanno dicendo che non è possibile e ne è nato un contenzioso sull’interpretazione delle norme” ha spiegato Tommaso Fattori, capogruppo di “Si toscana a Sinistra”.

“Chiediamo – ha spiegato – che la conferenza venga sospesa e che si apra un percorso partecipativo che possa valutare le tante alternative all’incenerimento. In Toscana purtroppo governa il partito del no, è in particolare del no alla modernizzazione e ai nuovi metodi per lo smaltimento dei rifiuti alternativi”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Bancarel’vino. Lamole al centro della 32ª edizione

FIRENZE - Sono i vini di Lamole, nel territorio di Greve in Chianti, ospiti speciale della 32ma edizione di Bancarel'Vino, in programma nel comune di Mulazzo, in Lunigiana, dal 7 al 9 agosto. Questa edizione sarà dedicata al ricordo del celebre enologo Luigi Veronelli, cittadino onorario di Mulazzo, e al libro a lui dedicato, 'La vita è troppo corta per bere vini cattivi'. Grande spazio poi ai vini e prodotti […]

today06/08/2015


0%