News

De Falco dà l’addio al M5s: “Svolta illiberale e antidemocratica”

today02/01/2019

Sfondo
share close

ROMA – Il Movimento 5 Stelle e i suoi vertici politici “hanno tradito le idee del Movimento spostando l’asse del governo decisamente a destra”.

A parlare è il senatore Gregorio de Falco,che dopo essersi astenuto sul voto di fiducia alla manovra finanziaria è  stato chiamato a “render conto” ed già dato con un piede fuori dal movimento. Un’espulsione che appare scontata anche a De Falco, considerando il tono delle dichiarazioni rilasciate a Il Tirreno e a la Nazione non lesina critiche pesanti” ai pentastellati e al capo politico Luigi Di Maio.

“Le promesse fatte in campagna elettorale hanno a che vedere con giustizia sociale, diritti umani e redistribuzioni delle risorse” mentre ora “si parla di autonomia, di mortificazioni dei diritti umani” sottolinea l’ex “eroe” della vicenda del naufragio della Concordia, che ricorda anche la sua contrarietà alle norme del decreto sul terremoto di Ischia, che definisce “un condono puro e semplice”, mentre il decreto sicurezza Salvini “è l’abiura dei diritti umani”.

“Sulla manovra mi sono astenuto perché non è possibile votare un provvedimento così importante senza conoscerlo, e per quel poco che conoscevo non è che andasse molto bene” spiega De Falco, riferendosi al voto in tempi contingentati sul maxi-emendamento del governo che recepiva l’accordo con la Commissione Ue: “Affidi diretti più alti senza gara nella pubblica amministrazione non fa bene alla trasparenza, prorogare di 15 anni le concessioni demaniali marittime sulle spiagge non fa bene alla concorrenza».

In generale, De Falco non esita a bollare il M5s di deriva illiberale e antidemocratica: “Illiberale perché un rappresentante del popolo non può più esprimere un’opinione o un voto. Antidemocratica perché contestare a un parlamentare un’opinione è gravissimo soprattutto se questa viene mossa un membro del governo”. L’ultima stoccata è per Di Maio: “Il problema è che il capo politico non può essere contemporaneamente membro del governo o addirittura vice presidente del consiglio».

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Myss Keta, Francesco Renga e classica per il Capodanno Fiorentino

FIRENZE - Una serata al femminile tra elettronica e cantautorato alla Manifattura Tabacchi, il circo contemporaneo di Cirk Fantastik all'Anconella, il jazz e il gospel in piazza Ognissanti, la musica classica in piazza della Signoria, il concertone al piazzale e la festa disco dance anni '70 a Scandicci. Sono gli appuntamenti in programma a Firenze e dintorni per festeggiare il Capodanno 2019. Al centro della serata il concertone a piazzale […]

today21/12/2018


0%