Cultura

L’Adorazione dei Magi torna a nuova vita

today23/09/2014

Sfondo
share close

FIRENZE – Il cielo blu sullo sfondo, la zuffa dei cavalli in lontananza, operai al lavoro nella ricostruzione del tempio, i volumi dei dei vestiti, le espressioni dei volti:  colori e forme perdute stanno progressivamente riemergendo dietro la patina di incrostazioni che ricoprono la tavola dipinta dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, trasportato d’emergenza due anni fa dagli Uffizi all’Opificio delle Pietre dure per tentare di porre rimedio al progressivo, inarrestabile ‘oscuramento’ del capolavoro per il deterioramento del materiale pittorico e le sedimentazioni accumulate nel corso dei secoli.

L'Adorazione com'era
L’Adorazione com’era
L'Adorazione com'è
L’Adorazione com’è

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le mani degli specialisti del prestigioso ente di restauro, l’Adorazione sta recuperando la sua luminosità e varietà cromatica: lo hanno spiegato, mostrando i progressi del certosino intervento nel laboratorio fiorentino, dove l’opera è stata trasferita, il sovrintendente Marco Ciatti, il direttore degli Uffizi Antonio Natali, la responsabile, ora dimissionaria, dei musei fiorentini Cristina Acidini. “Rivedere dopo tanti secoli la superficie alla quale lo stesso Leonardo aveva dedicato tante premure artistiche è veramente emozionante”, ha detto Acidini. Le operazioni di ripulitura dureranno ancora un altro anno: quindi, ha spiegato Ciatti, partirà un’altra fase delicatissima del restauro, il lavoro di consolidamento del grande supporto ligneo del dipinto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inchiesta Musei-Axa: polizze per 1 ML. Acidini: “Mie dimissioni slegate da indagini”

FIRENZE -  "Per le indagini si è sempre sereni, nella misura in cui si è lavorato per l'interesse dello Stato all'interno dei margini di correttezza che le leggi ci consentivano". Questo il commento della dimissionaria sovrintendente ai musei fiorentini Cristina Acidini, in merito alle due indagini nei suoi confronti, una per abuso d'ufficio da parte della Procura di Firenze e l'altra, avviata dalla Corte dei conti e riferita ai canoni […]

today23/09/2014


0%