News

Castagne. Coldiretti: “Stagione disastrosa in Toscana”

today14/10/2014

Sfondo
share close

castagneFIRENZE –  Pioggia, condizioni climatiche molto sfavorevoli e l’azione del cinipide, parassita della pianta: questi i fattori che hanno contribuito a determinare una riduzione del 90% della prodzcione del castagno toscano, in una stagione che Coldiretti non esita a definire “disastrosa”. Fra marroni e castagne, la raccolta si fermerà ben al di sotto di quota 24mila tonnellate, che i boschi regionali regalavano ogni autunno. Il danno alla filiera per la mancata vendita del prodotto è stimato intorno 40/50 milioni di euro con diversi migliaia di posti di lavoro che non potranno essere creati e con molte aziende non riusciranno a produrre il reddito minimo indispensabile per sopravvivere.

Secondo l’associazione mai come quest’anno è stato messo a rischio uno dei prodotti simbolo della cultura alimentare toscana, che può vantare cinque tipi di castagne con riconoscimento europeo: il Marrone del Mugello Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana Dop e la Farina della Lunigiana Dop a cui “dobbiamo aggiungere il Miele di Castagno Dop della Lunigiana che ha subito medesima sorte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Jazz Fever | Playlist 13 Ottobre 2014

JAZZ FEVER | 13 Ottobre 2014 1 - Shaker – Sophie Alour “Shaker” 2 - Natural Woman (You make me feel Like) – Cristina Zavalloni/Uri Caine “The Soul Factor” 3 - Tough Girl – Zavalloni/Caine “The Soul Factor” 4 - I Got a Woman – Ray Charles 5 - Work Song – Bobby Timmons “Walk on the wild side” 6 - Dat Dere – Brad Mehldau – “Live in Marciac” […]

today14/10/2014


0%