Cultura

ORT. Gli allievi del Cherubini aprono la stagione.

today15/10/2014

Sfondo
share close

948378d6a67ac0d7c7c6728581b072ab_XLFIRENZE – Si inaugura sabato 18 ottobre alle 21.00, al Teatro Verdi (via Ghibellina 101), la stagione 2014/2015 dell’Orchestra Regionale della Toscana. Protagonisti saranno gli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze, che, insieme ai professori dell’ORT e istruiti da questi per l’occasione, formeranno l’orchestra. La direzione è invece affidata a Daniele Rustioni, poco più che trentenne ma già conosciuto in tutto il mondo per il suo talento, nominato da quest’anno direttore principale dell’ORT.
Il programma inizierà con la chiassosa ouverture del “Pipistrello” di Strauss, immagine dell’ ‘Austria felix’, seguiranno e le danze sinfoniche tratte da “West Side Story” di Bernstein, un Romeo e Giulietta in musical ambientato a New York tra bande di strada americane e portoricane. Nella seconda parte della serata “La Mer” di Debussy, dichiarazione d’amore al mare da parte di un compositore che se non avesse riempito pentagrammi avrebbe voluto imbarcarsi e il “Boléro di Ravel, che, nato per essere danzato, rappresenta una delle pagine a più alto tasso erotico della storia della musica.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione in Maremma. Si indaga per omicidio colposo

GROSSETO - La procura di Grosseto ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo dopo la morte di Marisa e Graziella Carletti, le due anziane sorelle di Manciano (Grosseto), morte nella loro auto trascinata via ieri pomeriggio della piena del fosso Sgrilla, in località Guinzoni di Manciano, vicino a Sgrillozzo. "Stiamo lavorando a 360 gradi - ha detto il procuratore Francesco Verusio - per capire bene le responsabilità su cosa non è […]

today15/10/2014


0%