Cultura

Corpo-Città | la replica

today02/11/2014

Sfondo
share close

Corpo-Città

Nuova tappa per la collaborazione tra Novaradio Città Futura e Valeria Muledda/STUDIO VUOTO. Come già accaduto tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre, dal 6 al 9 novembre 2014, in occasione della collaborazione dell’artista con The Others di Torino (appuntamento espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, giunto alla sua quarta edizione), nel palinsesto di Novaradio Città Futura saranno disseminati frammenti e inserti dall’ex carcere delle Murate, da chi lo ha vissuto, da chi lo vive ora.

Quarantotto brevi audio documenti (suddivisi in 12 passaggi giornalieri) come proiezione sonora di ‘Corpo-Città’, progetto di Valeria Muledda per STUDIOVUOTO – Studio di architettura che non costruisce, sulla vita dell’area dell’ex Carcere delle Murate, oggi divenuta spazio di edilizia residenziale pubblica.

 

Corpo-Città | il progetto

Le Murate stanno diventando un nuovo quartiere della città di Firenze che convive come gli altri con la storia delle antiche pietre che lo compongono.

La storia che queste pietre portano con sé è in questo caso quella del vecchio carcere della città e del precedente monastero su cui è sorto per 150 anni a partire dal 1832 sino al 1983.

In un processo urbano inaugurato con la consegna delle chiavi dei primi alloggi pubblici nel 2004, gli spazi detentivi delle Murate si stanno trasformando lentamente nelle case di un altro abitare: non l’abitare costretto della reclusione, e non l’abitare spinto oltre il centro urbano delle classi più popolari, ma un abitare aperto, dove privato e pubblico e provenienze diverse si mescolano nella vita delle piazze interne allo spazio, teatro degli eventi della città dello spettacolo che si ritrovano all’improvviso umanizzati e relativizzati da una piazza che non scorda l’ora d’aria da cui proviene.

In questi spazi “stretti” della convivenza la varietà e l’intensità delle dinamiche sono percepibili come movenze specifiche di un nuovo abitare in corso.

Gli spazi dell’ex carcere di Firenze stanno ridiventando città, ed attraverso Le Murate tutta la città è coinvolta nel processo di questo abitare.

Corpo-Città (studio1#) è un percorso di pratica, osservazione e documentazione dell’abitare che eredita il lascito processuale dell’installazione sonora Nuclei (Vitali) allestita negli spazi dell’ex carcere duro delle Murate. Corpo-Città costruisce a partire da qui, un gruppo di prassi e ricerca che indaga il processo urbano in corso affiancando pratiche interdisciplinari di analisi e documentazione, a pratiche di azione, osservazione ed ascolto proprie di un performer-cercatore urbano.

Il processo globale parte dal corpo dell’attuante per aprirsi al corpo dell’abitare, alimentando un dispositivo processuale di analisi e di ricerca nella città che non separa la teoria dalla prassi né il corpo dallo spazio.

Il percorso sviluppato da STUDIOVUOTO, Studio di architettura che non costruisce, intende mettere in atto un ascolto urbano collettivo, per favorire altre possibilità di percezione dello spazio e di sé come base necessaria dei risvegli dell’utopia vivente della città.

Il training fisico condotto si porrà alla base del lavoro di analisi, ascolto e osservazione, di modo che il piano della ricerca urbana diventi giorno per giorno il piano naturale di ricerca dei partecipanti a Corpo-Città.

Pratiche artistiche di attraversamento e dell’abitare potranno dare luogo a piccole performance il cui obiettivo iniziale è quello di favorire condizioni ulteriori di percezione della relazione tra corpo e spazio, tra abitante ed abitato.

Corpo-Città (studio1#) si declina negli spazi prescelti con specifiche modalità, favorendo l’emergere di situazioni partecipative spontanee di adesione al lavoro nella forma di una comunità temporanea di indagine e creazione. Corpo-Città è aperto alla collaborazione con associazioni locali, gruppi di artisti, architetti e ricercatori urbani, singoli cittadini ed abitanti.

Corpo-Città (studio1#) è un progetto di Valeria Muledda per STUDIOVUOTO realizzato con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea – Associazione Mus.e

 

Corpo-Città @ Novaradio Città Futura | i clock della replica:

6 e 7 novembre: h 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 15.30, 16.00, 16.30, 18.30, 20.30, 21.00, 22.00, 22.30

8 novembre: h 10.00, 10.30, 11.30, 12.30, 16.00, 16.30, 17.00, 18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00

9 novembre: h 9.00, 10.00, 10.30, 12.30, 13.00, 14.00, 15.00, 17.00, 18.00, 19.00, 20.30

http://www.theothersfair.com/it

http://www.detenzioni.eu/

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Drusilla Foer @ Novaradio!

Dal prossimo 4 novembre, ogni due settimane, ospite fissa di David Drago nel corso de “L'Ora del Dragone” con nuove rubriche e molte sorprese. [divider scroll_text="SCROLL_TEXT"] Drusilla Foer ospite fissa, su Novaradio Città Futura, al fianco di David Drago. Diventata celebre con 'Venti minuti di lei' sul web, poi nella trasmissione di Serena Dandini “The show must go off” su La 7, e in un intenso cameo nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza”, la signora Foer è apparsa anche […]

today01/11/2014


0%