News

Tallio nell’acqua. “Le bollette siano azzerate”

today20/11/2014

Sfondo
share close

acqua rubinettoPIETRASANTA – “Chi ha sbagliato, se verranno ravvisate responsabilità, dovrà risponderne. Senza sconti”: parole del sindaco dl Comune di Pietrasanta, Domenico Lombard, ieri sera durante la seduta del Consiglio comunale dedicato alla questione Tallio nell’acqua che si è tenuto al teatro comunale davanti a 300 cittadini, con la giunta, i tecnici del settore e l’assessore regionale, Anna Rita Bramerini. Presenti anche i rappresentanti di Asl, Cnr e Gaia. Il sindaco ha chiesto la cancellazione delle bollette per chi non può utilizzare l’acqua: “Il Comune si è mosso con ordinanze prudenziali che hanno tenuto conto delle prescrizioni Asl. Attendo una relazione da Gaia che mi spieghi come sia stato possibile che l’acqua inquinata sia arrivata anche nel centro storico dopo Valdicastello”.

E nella frazione, se le analisi andranno bene verrà ripristinata la potabilità, almeno nella parte bassa dell’abitato. Nel mirino da parte del pubblico il presidente di Gaia, Nicola Lattanzi. Anche l’assessore regionale Bramerini, è del parere del sindaco che l’eccezionalità della situazione permetta di chiedere l’annullamento delle bollette. I ricercatori dell’Università di Pisa hanno ribadito che nel 2014 avevano già parlato della presenza di tallio, attenzione viene chiesta sulla vicenda anche dall’azienda ospedaliera dell’Università di Pisa. Ida Aragona, direttrice dell’Asl 12 Viareggio, ha chiarito che è possibile utilizzare l’acqua contaminata dal tallio per l’igiene personale, “purchè non sia rilevata una presenza superiore a 40 microgrammi per litro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre il Colonna, nel segno del cinema indipendente

FIRENZE  - La storica sala di lungarno Ferrucci riapre al pubblico con una programmazione che darà spazio soprattutto al cinema d'essai e alle pellicole indipendenti, ma anche ai nuovi linguaggi cinematografici, come web series, spot, docufiction. La riapertura avviene grazie all'investimento di 150 mila da parte dell’agenzia di comunicazione pratese Headlive, la direzione artistica sarà affidata a Massimo Smuraglia, direttore della scuola di cinema Anna Magnani di Prato, coinvolta nella […]

today19/11/2014


0%