News

Maltempo. Emergenza a Carrara

today05/11/2014

Sfondo
share close

Carrara.marble.quarries.in.italy.arpCARRARA – E’ una situazione di piena emergenza quella che sta vivendo in queste ore la città di Carrara a causa del maltempo. Le forti piogge che interessano dalla notte scorsa la Toscana hanno infatti causato l’esondazione del fiume Carrione. Nella città del marmo l’acqua ha invaso le strade e circa 5000 persone sono state evacuate. Dalle tre alle sei di questa notte nella zona più colpita dal maltempo in Toscana sono piovuti 183 mm.

In mattinata si era diffusa la notizia di una vittima e di un disperso che più tardi è stata fortunatamente smentita sia dal sindaco di Carrara che dalla Protezione civile.  Intanto, il sindaco di Carrara, Andrea Zubbani, ha firmato due ordinanze per la chiusura delle scuole e per vietare l’uso a fini alimentari dell’acqua dell’acquedotto, visto che il gestore ha rilevato “fenomeni di intorbidimento delle sorgenti che servono il Comune di Carrara”.

Gli elicotteri e i gommoni della Protezione civile e dei vigili del fuoco stanno intanto sorvolando l’area colpita dall’esondazione del fiume Carrione ed operano grazie anche all’aiuto di oltre 40 volontari delle Pubbliche Assistenze toscane. L’ultimo cittadino ad essere recuperato è stato un ragazzo, straniero, che viveva in una casa abbandonata nelle vicinanze del corso d’acqua mentre stamani cinque operai di una segheria, che erano saliti sul tetto, sono stati recuperati dai vigili del fuoco. Il fiume di fango ha raggiunto il centro abitato di Avenza e Marina di Carrara soccorritori stanno cercando di tamponare con dei blocchi di cemento la parte di argine crollata.

Ed in queste ore anche il presidente della Toscana Enrico Rossi ha raggiunto le zone colpite dall’esondazione. “Adotterò oggi stesso l’ordinanza per dichiarare lo stato di emergenza” nel territorio di Carrara colpito dal maltempo – ha annunciato Rossi che ha ricordato come “c’era già stata un’alluvione due anni fa e la Regione avesse speso 30 milioni di euro per opere che sono state fatte” Stavolta, ha aggiunto, hanno rotto “gli argini a valle della ferrovia, dove non sembravano esserci problemi di questo tipo”. “Continueremo – ha proseguito Rossi – a lavorare e spendere quanto prima. Questa zona è stata davvero martoriata e episodi che avevano candenza trentennale oggi sono biennali”.

Il Maltempo intanto sta creando problemi anche ai trasporti regionali. Traghetti a singhiozzo per l’isola d’Elba e già alcune corse saltate stamani sia di Toremar, che della linea Moby. Per un guasto tecnico è saltata anche la corsa delle 8 del traghetto Toremar ‘Liburna’ che collega il porto di Livorno all’isola di Capraia. Sempre Per il maltempo dalle 5.30 di questa mattina è interrotta la circolazione ferroviaria tra Piazza al Serchio ed Aulla sulla linea Lucca – Aulla. La pioggia ha infatti provocato alcuni movimenti franosi tra Minucciano e Gragnola. Per garantire la mobilità Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi tra Piazza al Serchio ed Aulla che al momento però non possono viaggiare per l’inagibilità della viabilità stradale. E’ stata invece riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica, rimasta interrotta dalle 7.30 fra Sarzana e Massa per l’esondazione del fiume Parmignola.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Muore in carcere per un’embolia

ISOLA D'ELBA -  Un detenuto calabrese 56enne, condannato a 30 anni per omicidio è morto ieri sera per infarto causato da una embolia nel carcere toscano di Porto Azzurro. Ne da notizia il segretario generale del sindcato di polizia penitenziaria SAPPE, Donato Capece:  "Il detenuto - ha spiegato - aveva un fine pena nel 2018 e fruiva regolarmente di permessi premio: avrebbe dovuto fruirne uno proprio il prossimo venerdì. E' […]

today04/11/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%