News

“Emergenza nutrie, i Comuni intervengano”

today10/12/2014

Sfondo
share close

nutriaFIRENZE –  A  lanciare l’allarme è la Coldiretti regionale, segnalando come ormai la diffusione incontrollata dei roditori rischi di provocare seri danni non solo alla produzione agricola, ma anche a infrastrutture come strade, canali ed argini. “I buchi” scavati dalle nutrie lungo i fiumi, fino a qualche anno fa molto rari, ora iniziano a non esserlo più” denuncia l’associazione: “I danni non sono facilmente stimabili, ma crescono assieme alle segnalazioni degli agricoltori”.

Per questo l’organizzazione dei coltivatori fa appello ai Comuni, cui è stata trasferita la competenza, di avviare una fase di “monitoraggio” e censimento della presenza di questi animali e utilizzare i poteri concessi per la gestione dei casi di sovrappopolamento anche con l’adozione delle misure di contenimento – come le derattizzazioni – riservate alle specie classificate come nocive.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’Associazione Artemisia festeggia 20 anni di vita

FIRENZE -  Venti anni dalla parte delle donne e dei soggetti più deboli: l'associazione Artemisia, da anni impegnata nella lotta alla violenza di genere e nella difesa dei diritti di donne e minori, festeggia questo importante traguardo con una speciale giornata di studio, dedicata alla memoria di Nicoletta Livi Bacci, storica presidentessa, guida ed anima dell'associazione per 17 anni, scomparsa nell'aprile scorso. L'appuntamento è fissato per lunedì 15 dicembre a […]

today09/12/2014


0%