News

Espulso per rischio islamista, la difesa del dottorando turco

today21/01/2015

Sfondo
share close

scuola normale pisaPISA – Avrebbe inviato minacce via mail a siti governativi italiani e statunitensi minacciando di farsi esplodere davanti alle ambasciate Furkan Semih Dundar, il 25enne studente turco, dottorando alla “Normale” di Pisa, che è stato espulso a dicembre dall’Italia per un potenziale rischio di terrorismo

Secondo fonti investigative, avrebbe inviato mai di pesanti minacce, per le quali è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di procurato allarme. La Digos avrebbe poi effettuato una perquisizione nel domicilio pisano del giovane e sequestrato cellulare e tablet utilizzati per inviare le minacce. Il 26 dicembre scorso l’uomo è stato prelevato, accompagnato al Cie di Roma e successivamente rimpatriato.

Oggi il giovane spiega la vicenda in una intervista via mail a Repubblica dalla Turchia: “Hanno usato Google per tradurre i miei messaggi, e tutti sanno che non funziona bene con la lingua turca” dichiara: “In uno dei messaggi alla Cia – aggiunge – ho scritto ‘Forse credete che mi voglia far esplodere di fronte all’ambasciata Usa… ritenete davvero che non abbia di meglio da fare che pensare a voi giorno e notte?’“. “Dal primo momento mi sono accorto di essere seguito” afferma, ammettendo di aver scritto messaggi provocatori indirizzati alla Cia e a siti istituzionali: “Inizialmente volevo mi aiutassero” dichiara, ma poi “ho cominciato a scrivere lettere più provocatorie” perché, spiega, “volevo farmi arrestare per chiudere con questa situazione. E sono contento che sia finita”.

Il ragazzo, arrivato a Pisa nel luglio scorso dopo essere stato ammesso al prestigioso ed esclusivo dottorato in Fisica (era arrivato terzo su sette posti disponibili). Stupita la reazione dallla Scuola Normale: “Selezioniamo i nostri allievi in base al loro talento, non possiamo certo vigilare sul web”. “Vestiva e viveva come occidentale, non sembrava certo un jihadista” il commento dell’ex coinquilino.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il Consiglio Regionale chiamato a scegliere i “grandi elettori”

FIRENZE -  Si è aperta stamani la seduta del Consiglio regionale toscano per nominare 3 grandi elettori per l'elezione del presidente della Repubblica: due rappresentanti della maggioranza e uno dell'opposizione. Assenti in aula per motivi di salute il governatore Enrico Rossi, che per consuetudine istituzionale dovrebbe figurare tra gli eletti. Si sfila invece dall'elezione il presiente dell'assemblea Alberto Monaci, altro nome tradizionalmente tra i papabili: “Iun questa occasioen preferisco fare […]

today21/01/2015


0%