News

Ok di Franceschini, Piano paesaggio torna in Consiglio

today24/03/2015

Sfondo
share close

apuane caveFIRENZE – Accordo praticamente fatto tra Regione Toscana e Ministero dei beni culturali sul piano del paesaggio. Mancano soltanto “le ultime limature”, ha confermato ieri il ministro Franceschini, che da giorni è al lavoro con Rossi per un accordo sul testo, per trovare delle modifiche condivise, per correggere emendamenti varati in commissione che avevano suscitato le accuse di “ritorno al cemento” e “sfruttamento del suolo” e una raccolta di firme-appello di numerosi intellettuali.

“Abbiamo raggiunto una buona mediazione – ha spiegato il ministro – Se questo testo verrà approvato dal consiglio regionale, consentirà di proseguire sulla strada della copianificazione fra Regione e Ministero”. Il piano è stato inserito all’ordine del giorno della seduta del consiglio che si apre oggi pomeriggio e potrebbe approdare in aula domani. Stamani i consiglieri regionali del Pd “si sono confrontati in con il presidente Enrico Rossi che ha illustrato al gruppo Pd le modifiche proposte dal Ministero. “Ne è emerso un testo condiviso e solido – afferma la Regione – che tenendo conto della mediazione avvenuta a Roma consente oggi ai Consiglieri di riconoscersi nel ‘Piano del Paesaggio’ e di contribuire in modo decisivo alla ‘copianificazione’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Condizioni inumane”: scarcerato un detenuto di Sollicciano

FIRENZE - Dopo anni di denunce, il sovraffollamento e le condizioni inumane di detenzione nelle carceri toscane, Sollicciano in primis, sono riconosciuti da una sentenza della magistratura. Per la prima volta il giudice del Tribunale di Sorveglianza di Firenze ha accolto il ricorso di un detenuto per violazione della Convenzione Europea dei Diritti Umani. Il magistrato ha ordinato la scarcerazione con 40 giorni di anticipo rispetto al fine pena e […]

today24/03/2015


0%