Cultura

1° Maggio nel segno della memoria all’Istituto de Martino

today30/04/2015

Sfondo
share close

coro_novecento_di_fiesoleFIRENZE – All‘Istituno Ernesto de Martino (Villa San Lorenzo, Sesto Fiorentino) si festeggia anche quest’anno il Primo Maggio, con una giornata di inziative dedicata alla ‘memoria’, che inizierà alle 12.30 e proseguirà fino al tardo pomeriggio.

Per celebrare il 70° anniversario della Liberazione infatti la festa propone un ospite speciale; Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli icone della resistenza, ceh presenterà il suo libro suo libro Io che conosco il tuo cuore (Piemme, 2014), e una Mostra con i disegni realizzati dai giovani creativi che hanno illustrato i brani del doppio cd “LiberAzione – 70°” (Ala Bianca, 2015).

La giornata si inaugura con il pranzo popolare realizzato grazie ai ‘volontari’ dell’Istituto. A seguire, ore 15.00, inizieranno i concerti e saliranno sul palco alcuni dei tradizionali ospiti della festa: Musiquorum, Suonatori Terra Terra, Nuova Brigata Pretolana, Cence Allegre, Fratelli Rossi, Voci di Mezzo, Coro Garibaldi d’Assalto, De’Soda Sisters, Ammentos.
Ospiti speciali saranno Rudi Assuntino e Marco Rovelli, due generazioni di cantautori e intellettuali militanti. Rovelli presenterà brani del nuovo album “Tutto inizia sempre”. Mentre Angela Batoni e il Coro Novecento di Fiesole, presenteranno in anteprima un brano speciale: una cantata-racconto della Liberazione di Firenze basata su testimonianze raccolte dalla folk singer.

“L’obiettivo”, dichiarano gli organizzatori è quello di “ridare un ‘senso’ nel presente alla festa dei lavoratori nella sua dimensione di rito collettivo e di festa musicale.”

La festa del primo maggio, come di consueto, sarà anche antemprima del Festival Incanto. Giunta quest’anno alla 20ª edizione e dedicata al 70° della Liberazione, la rassegna si inaugurerà ufficialmente venerdì 8 Maggio, ore 21.15, con il concerto-reading “L’eco di uno sparo”, con Massimo Zamboni (fondatore di CCCP e CSI), Emanuele Reverberi e Cristiano Rovers, e proseguirà poi fino al 7 giugno.

Info e programma su www.iedm.it

Nella puntatadi domani di Move in the city, in onda sulle nostre frequenze (ore 10.00), dedicata al 1° Maggio, l’intervista a Stefano Arrighetti, direttore dell’Istituto Ernesto de Martino.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uragano di vento, riconosciuto stato d’emergenza

ROMA - Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato ieri lo Stato di Emergenzaper gli eccezionali eventi atmosferiuci del 5 marzo scorso per i territori delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia. Il provvedimento servirà a far fronte ai danni e ad accedere a fondi speciali per le calamità naturali. Sempre il governo ha inoltre prorogato gli stati d'emergenza già dichiarati nel territorio delle Province di Firenze, […]

today30/04/2015


0%