News

Torna “l’Unità”. Con molta Toscana dentro

today29/06/2015

Sfondo
share close

unità nuovaFIRENZE – Ad un anno (quasi) a domani sarà di nuovo in edicola lo storico quotidiano fondato da Antonio Gramsci, il cui ultimo numero stampato era uscito il 29 luglio 2014, a causa del crack della Nuova Editoriale spa.

Il giornale, edito ora dalla società Piesse (controllata al 60% da Guido Stefanelli e al 40% da Massimo Pessina) riaparte con un direttore e un condirettore: il primo è Erasmo d’Angelis, già giornalista del Manifesto, poi consigliere regionale e presidente Publiacqua e finora a capo della struttura di missione #Italiasicura della Presidenza del Consiglio. Il seondo è la firma storica dell’Unità toscana, Vladimiro Ilic Frulletti. a redazione della nuova Unità sarà formata in partenza da 29 giornalisti, di cui 27 articolo 1 (dipendenti) e due con articolo 2 (collaboratori fissi).

“E’ sempre una buona notizia quando un quotidiano riesce a ripartire dopo che tante voci sono scomparsi” ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. “Ma lo è ancora di più se si tratta dell’Unità, parte importante delle nostre radici, ma che sono convinto sarà parte importante anche del nostro futuro”. “Sono convinto – ha aggiunto – che quella dell’Unità sarà una voce importante per spiegare quello che sta succedendo nel Mediterraneo e in Europa, per combattere la xenofobia, per rimettere al centro dell’attenzione le grandi questioni del lavoro e per mettere a fuoco le idee buone per guardare oltre la crisi”. “Allo stesso tempo – conclude Rossi – auspico che L’Unità, quotidiano che tanto ha rappresentato per l’informazione toscana, possa tornare a riannodare i fili con la nostra regione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lucca Summer Festival. Sold out per Robbie Williams e Elton John

LUCCA - Partirà mercoledì 1° luglio il Lucca Summer Festival: alle 20.00 il concerto di Francesco De Gregori, seguito, intorno alle 21.30, da quello di Bob Dylan. Le prevendite hanno raggiunto la quota record di circa 74mila biglietti staccati, con una percentuale di acquirenti esteri intorno al 60%. Sold out per Robbie Williams e Elton John e pochi i tagliandi ancora disponibili per Dylan/De Gregori, Lenny Kravitz, Mark Knopfler.

today29/06/2015


0%