Cultura

Al via oggi “Le Giornate del Lavoro”

today12/06/2015

Sfondo
share close

PhotoHandler.ashxFIRENZE – Le lezioni magistrali di Ignazio Visco e Stefano Rodotà, i dibattiti con i ministri Martina e Poletti e con gli imprenditori Alfio Marchini e Oscar Farinetti, una video intervista a Napolitano,  gli incontri con Massimo Cacciari, Mario Tozzi, Massimiliano Fuksas, don Luigi Ciotti, i concerti di Modena City Ramblers, Apres la Classe e Bandabardò: sono questi alcuni degli eventi in programma per la seconda edizione de “Le Giornate del lavoro”, la rassegna organizzata dalla CGIL dedicata a lavoro e i lavoratori.

Dopo Rimini (2014) sarà Firenze ad ospitare, a partire da oggi al 14 giugno, la nuova edizione della tre-giorni, lo slogan scelto è “Il futuro del lavoro” e l’obiettivo è creare un’occasione per far dialogare il mondo delle istituzioni con i cittadini.

Ad inaugurare la kermesse oggi alle 15.00 in piazza Santissima Annunziata, al ritmo balcanico della musica della street band Zastava Orkestar (con artisti di strada), gli interventi del Sindaco di Firenze Dario Nardella e di  Nino Baseotto (segretario confederale Cgil nazionale). Alle 21.30 il concerto degli Après La Classe.

Diversi i luoghi delle iniziative: piazza Santissima Annunziata, Istituto degli Innocenti, Teatro del Sale, Camera del lavoro, cinema Odeon, auditorium palazzo Panciatichi, Palazzo Vecchio. In ognuno di questi luoghi sarà possibile partecipare alla riflessione lanciata dalla Cgil sul nuovo Statuto dei lavoratori tramite post-it, urne per suggerimenti, video box. I temi toccati dagli incontri invece saranno: contrattazione, lavoro minorile, cibo, scuola, legalità, periferie, ambiente, Made in Italy, welfare, democrazia, austerità .

Per quanto riguarda il programma musicale, sarà piazza Santissima Annunziata ad ospitare i concerti, qui si ballerà a suon di folk rock e combat con tre band che negli anni hanno espresso al meglio lo spirito del genere in Italia: gli Après la Classe (12/06), i Modena City Ramblers (13/06) e la Bandabardò (14/06).
Gli eventi musicali sono curati da iCompany, che spiega: “Il programma rispetta le istanze di musica di qualità e impegnata, che parla ad un pubblico giovane e sensibile ai temi sociali”, e ad ingresso gratuito.

Ci sarà spazio anche per la gastronomia, con degustazioni di prodotti tipici toscani e non a cura di Flai Cgil e Alpaa, e anche per iniziative per i bambini e mostre. E anche il cinema vuole la sua parte: “Lunghi e lunghissimi: il lavoro si racconta” è la rassegna di film prodotti dalla Cgil che verranno proiettati durante le tre giornate presso l’Odeon Cinehall in Piazza Strozzi, mentre la Camera del Lavoro ospiterà la rassegna “Corti e cortissimi: le storie del lavoro raccontate dalla Cgil”, un loop (dalle ore 10 alle 16) di video prodotti dalle strutture della Cgil in collaborazione con la Web Tv della Cgil Lombardia.

Info e programma su www.cgil.it.

Ascolta qui l’intervista a Mauro Fuso, Segretario della Camera del Lavoro di Firenze, ospite delle nostre frequenze stamattina per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ritrovata 14enne scomparsa da Certaldo

POGGIBONSI - È stata ritrovata la 14enne scomparsa da Certaldo (Firenze) nella serata di martedì. La giovane si è presentata stamani alla stazione carabinieri di Poggibonsi (Siena). Secondo quanto appreso la ragazza sta bene e non ha raccontato molto della propria scomparsa. È stata riaffidata ai genitori.

today12/06/2015


0%