Cultura

Maps. Al via le ‘Visite guidate nella Firenze che non c’è’

today22/07/2015

Sfondo
share close

01-inQuanto teatro MAPS_Visite guidate..FIRENZE – Al via da stasera, ore 19.30, le ‘Visite guidate nella Firenze che non c’è’, stravagante performance itinerante, che accompagnerà fino al 31 luglio gli spettatori alla scoperta di luoghi nascosti e dimenticati di Firenze.

È questa la performance conclusiva di MAPS, il progetto artistico nato per indagare il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico e promosso dall’associazione inQuanto teatro all’interno dell’Estate Fiorentina.

La prima tappa si è svolta a giugno, quando il drammaturgo della compagnia, Andrea Falcone, ha accolto i fiorentini, seduti comodamente all’interno dei “salotti urbani”, un’istallazione interattiva realizzata in collaborazione con TAF in sette parchi della città, dove ognuno ha potuto condividere il proprio punto di vista su Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura.
I racconti raccolti poi sono diventati parte della performance itinerante: un percorso arricchito dalle suggestioni dell’illustratrice Floor Robert e dagli elementi scenici dello studio TAF, dove lo spettatore sarà stimolato a vedere una nuova rappresentazione dello spazio urbano, a compiere un viaggio avanti e indietro nel tempo per riscoprire Firenze.
L’attore Giacomo Bogani quindi, seguendo il testo scritto da Andrea Falcone, guiderà il gruppo, composto al massimo di 20 persone a sear, attraverso il Parco delle Cascine e le zone limitrofe partendo dai giardinetti di Piazza Puccini per arrivare al Piazzale delle Cascine.

Le prossime visite saranno il 23, 24, 29, 30, 31 luglio. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
INFO: 338 7762875 | info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it

Ascolta l’intervista ad Andrea Falcone ospite ieri, 21 luglio, sulle nostre frequenze per News Box, per presentare le visite guidate.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sale per gioco sul treno, 15enne folgorato dall’alta tensione

PORCARI - Una tragica ragazzata: si sarebbe arrampicato per scherzo su un vagone merci fermo ieri notte alla stazione, Younes El Bouti, 15 anni di origine marocchina, ignorando forse la pericolosità dei cavi che corrono al di sopra dei binari. Insieme ad altri amici, è entrato all'interno della stazione di Porcari, decidendo per sfida o per gioco, di scalare uno dei vagoni. Poi, forse per sbaglio o per ignoranza, ha […]

today22/07/2015


0%