Cultura

ExSummerFest: tra utilità sociale e arte, riapre l’Exfila.

today11/09/2015

Sfondo
share close

11958115_10153551422770238_8493597168321618768_o (1)Dal 10 al 13 settembre, allo spazio “Exfila – Connessioni metropolitane”, tre giorni all’insegna dell’impegno sociale e della musica.

Si inizia giovedì 10 settembre e si va avanti fino a domenica 13, per incontrarsi dopo l’estate, per riflettere insieme sui temi dell’impegno sociale e dei diritti, e per festeggiare la riapertura dello spazio culturale Exfila – Connessioni metropolitane di via Leto Casini dopo i danni provocati dalla tromba d’aria del 1 agosto scorso.
Ecco che il settembre fiorentino si apre con ExSummerFest, una festa che per tre giorni vedrà alternarsi momenti di dibattito a momenti musicali, in un susseguirsi di incontri, laboratori e punti informativi per conoscere le tante realtà che abitano l’Exfila.
Tra i diversi eventi a cui partecipare, eccone alcuni.
Giovedì 10 settembre, dalle 10.30, si discuterà di cittadinanza attiva e antimafia sociale con incontri, workshop e proiezioni organizzati dalla Rete degli studenti medi, in collaborazione con MEDU – Medici per i diritti umani e Associazione Artemisia. Si potrà anche conoscere la storia del movimento studentesco fiorentino
attraverso gli archivi dell’Ass. Ciclostilato in proprio.
Venerdì 11 settembre dalle 16, lo Spazio Gioco Verde Ranocchio, L’Associazione RiparArti, la cooperativa sociale Arca, la cooperativa Cepis ed Exfila Teatro coloreranno il pomeriggio con una festa per i bambini.
Alle 20, una riflessione sulla necessità di forme di convivenza che superino la dimensione dello sfruttamento e della diseguaglianza, con la presentazione del libro dell’ex Presidente dell’Uruguay Pepe Mujica, “La felicità al potere”, alla presenza di Cristina Guarnieri, curatrice – con Massimo Sgroi – del volume.
La serata di venerdì si chiuderà con lo spettacolo teatrale della compagnia Blanca Teatro “Il quarto colpo” sull’anarchico Gaetano Bresci.
Sabato 12 e domenica 13 settembre, invece, saranno due giorni a tutta musica.
Sabato, dalle 16, l’open day della scuola di jazz del Centro Attività Musicali e alle 21 il doppio concerto, tra ritmi gitani e musiche popolari, di Barodrom Orkestar e De’Soda Sisters.
Domenica sera, dalle 19, gli allievi del Centro Attività Musicali saranno i protagonisti della festa e dei concerti per l’inizio del nuovo anno di corsi.
Novaradio Città Futura, media partner dell’evento, coprirà l’ExSummerFest con la diretta degli eventi musicali, grazie alla collaborazione con il gruppo Ninux, progetto per la creazione di una rete wireless libera da proprietà e censure, mentre il gruppo Hasta Video proietterà contributi video.
Ogni giorno poi spazi di approfondimento saranno dedicati alla presentazione del progetto Exfilab, il nuovo spazio di social coworking del Consorzio Metropoli con l’intento di promuovere attività e sinergie tra giovani lavoratori ed esperti nel settore socio-culturale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anche un pisano nel team degli scopritori dell’Homo Naledi

PISA - C'è anche un contributo pisano e italiano nel team internazionale, composto da più di cinquanta ricercatori, che ha lavorato sull'Homo naledi, il nuovo ominide i cui resti sono stati ritrovati in Sudafrica. Si tratta del dottor Damiano Marchi, antropologo del dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa, che si è occupato in particolare dell'arto inferiore dell'ominide, con l'obiettivo di determinare le sue peculiarità locomotorie. Dagli studi effettuati è risultato […]

today11/09/2015


0%