Cultura

L’America precolombiana sbarca sulle rive dell’Arno

today17/09/2015

Sfondo
share close

mostra arte precolombianaFIRENZE – Pezzi eccezionali e unici provenienti dalle collezioni medicee e da collezioni internazionali, riuniti per la prima volta assieme in un’esposizione mai vista in terra toscana. E’ quanto sarà possibile ammirare visitando “Il mondo che non c’era”, la mostra che si apre da sabato prossimo, 19 settembre, fino al 6 marzo 2016 al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

La esposizione, promossa dal Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, riunisce oltre 230 opere d’arte, le società, i miti, le divinità, i giochi, le scritture, le capacità tecniche e artistiche delle culture precolombiane.

Fulcro del percorso espositivo è una vasta selezione di opere, mai esposte prima d’ora, della Collezione Ligabue, frutto di oltre 40 anni di ricerca e scavi da parte di Giancarlo Ligabue (1931- 2015) e di suo figlio Inti.

Scritto da: Redazione Novaradio