News

Peretola, Rossi: “Non si torna indietro”

today23/09/2015

Sfondo
share close

rossi consiglio regionaleFIRENZE – Non c’è più tempo per le discussioni e per le revisioni: sul nuovo aeroporto di Firenze c’è solo da andare avanti, e completare le opere previste il prima possibile. Enrico Rossi non lascia più spazio a dubbi o esitazioni. Lo ribadisce ancora una volta davanti al Consiglio regionale, rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale sul procedimento di Via per il masterplan aeroportuale di Firenze.

Tra i paletti della Regione, la lunghezza della pista: né più né meno di 2.000 metri, anziché una di 2200 metri come vorrebbe Enac. “Sono disponibile a discutere tutti i giorni ma” ha detto Rossi, ma su questo “non si torna indietro”. La pista, ha aggiunto, sarà “con esclusivo uso monodirezionale: tutti gli atterraggi verranno da Prato, verso Firenze, viceversa i decolli”.

Tempi ristretti, basta con i ritardi. “Siamo per procedere in maniera spedita – ha aggiunto –  non si può a questo punto chiedere di tornare indietro su una questione già così ampiamente dibattuta. L’istruttoria degli uffici regionali si concluderà entro l’anno; ovviamente gli uffici devono poter lavorare in piena autonomia e libertà e deve essere garantito il massimo rispetto della delibera”.

E a chi chiedeva un supplemento di discussione e approfondimento, con il débat publique, Rossi spiega perché non la richiesta poteva essere accolta: “Sarebbe stato necessario presentare una richiesta supportata dalle firme dello 0,1% dei cittadini residenti di cui l’istanza dei comitati è priva; l’oggetto del dibattito pubblico deve essere su un progetto mentre in questo caso si tratta di uno studio di Via; inoltre l’autorità aveva già rigettato un’analoga istanza avanzata dal Comune di Pisa”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Bellezza Divina”, l’arte sacra da Van Gogh a Guttuso

FIRENZE - Si inaugura domani e durerà fino al 24 gennaio 2016, Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana, la nuova mostra di Palazzo Strozzi dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento. In mostra oltre cento opere di importanti artisti italiani, tra cui Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, e internazionali come Vincent van Gogh, […]

today23/09/2015


0%