News

“La scuola è nostra, Valditara vattene!”. In mille in piazza per il corteo degli studenti – FOTO / AUDIO

today26/10/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Voci dal corteo sulla scuola 26102026

  –

FIRENZE – “A scuola di democrazia” e “L’école est à nous”, cioè la scuola è nostra: questi gli striscioni che hanno aperto stamani la manifestazione-corteo con cui gli studenti fiorentini hanno deciso di dare voce alla loro protesta e accogliere l’arrivo del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, atteso oggi a Firenze . Il serpentone – oltre un migliaio le persone presenti – si è mosso verso le 14 da piazza santa Maria Novella a suon di cori, slogan cantati a tambur battente: “Stanotte ho fatto un sogno, vuoi sapere qual è? Che la scuola non crollava più e Valditara a testa in giù”, “C’eravamo, ci siamo e ci saremo:la scuola è nostra e la difendere”.

In piazza, oltre agli studenti medi dei collettivi di mote delle scuole occupate in questi giorni – in testa il Machiavelli-Capponi ma con rappresentanze di tanti altri istituti di Firenze e non solo  – anche alcune decine di docenti e lavoratori della scuola, studenti universitari, sindacati. Il corteo, rumoroso e pacifico, si è diretto lentamente verso San Lorenzo con destinazione piazza Indipendenza.

Sono scanditi slogan e cartelli per la “difesa della scuola” e di critica contro Valditara che nel pomeriggio ha in programma un intervento a Firenze all’interno del Festival delle Regioni, in un luogo ancora non precisato. Proprio Valditara è il bersaglio di molti dei tanti cartelli esposti dai manifestanti, colorati e fantasiosi,  come quelli che denunciano le politiche del governo su scuola, ambiente e guerra.

 

Guarda la galleria fotografica

 

Scritto da: Redazione Novaradio