Cultura

Contemporanea ’15, l’inaugurazione con quattro eventi

today25/09/2015

Sfondo
share close

contemporanea-2015PRATO – Si inaugura stasera, con quattro diversi appuntamenti Contemporanea Festival 2015, tredicesima edizione la rassegna diretta da Edoardo Donatini e dedicata alle arti contemporanee in corso fino al 4 ottobre.
Il festival come di consueto inaugura le attività del Teatro Metastasio per la stagione 2015/2016 e presenta in cartellone artisti e compagnie italiane e straniere, dedicando quest’anno un’attenzione particolare alle ultime tendenze della coreografia italiana e internazionale.

Per l’inaugurazione di stasera quindi quattro eventi i diversi spazi della città. Al Teatro Fabbricone arriva alle 20.00 lo svizzero Martin Zimmermann, artista del movimento, clown dal gelido umorismo di una delle più interessanti compagnie di teatro-circo del panorama internazionale (Zimmermann & de Perrot), per presentare il suo primo lavoro da solista, “Hallo”. Lo spettacolo ai confini del surreale e dell’assurdo, quasi grottesco, con musiche di stampo jazzistico (quelle ad effetto di Colin Vallon), in cui il funanbolico personaggio cerca di riportare l’arte del circo a teatro.
C’è poi Benno Steinegger che, dopo un’indagine cognitiva sul campo, coinvolge alcuni ‘attori amatoriali’ del territorio in “The Casting”, una performance/casting, un’audizione analitica sul loro rapporto con la vita e l’arte scenica. La performance è un casting vero, un’audizione per attori amatoriali, aperto alla visione pubblico che si svolgerà Istituto culturale e di documentazione Lazzerini alle ore 22.00, e proseguirà fino a domenica 27.
Sempre presso l’Istituto Lazzerini dalle 16.00 Katia Giuliani in “CRASH! – Primo tentativo di guarigione o di buon auspicio”, una performance che coinvolge uno spettatore per volta e gli fa letteralmente rompere i cocci.

Per le famiglie e i bambini c’è poi la prima nazionale di “PIANTALA! – vita avventurosa delle piante in giardino”, ultima creazione della Compagnia TPO. In scena si incontra il Signor Bu, un giardiniere particolare che dal nulla crea dei piccoli giardini dove lascia crescere i suoi sogni (Teatro Fabbrichino – 25/27 settembre + 1/4 ottobre ore 17.00).

Info e programma completo su www.metastasio.net o www.contemporaneafestival.it
Ascolta qui l’intervista ad Edoardo Donatini, ospite mercoledì 23 settembre sulle nostre ferquenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Taxi, prove di dialogo. Ma le distanze sono abissali

FIRENZE - Più che una tregua è un cessate il fuoco, quello tra Comune di Firenze e tassisti sulla vertenza sulle nuove 100 licenze. Con un dialogo che sembra stentare la ripartenza. "Lunedì ci incontreremo con le associazioni di categoria" ha assicurato stamani il sindaco Nardella, dopo il ritorno alla normalità di entrambi i servizi radiotaxi 4390 e 4242 rimasti bloccati per 48 ore ("un guasto" per i tassisti, ma […]

today25/09/2015


0%