Cultura

Ambiente, clima, società: torna Clorofilla Film Festival

today22/10/2015

Sfondo
share close

clorofilla-film-festival-2012-logoFIRENZE – Acqua, agricoltura, alimentazione, ciclofficine, cambiamenti climatici, città dispotiche sono alcuni dei temi al centro delle serate conclusive del Clorofilla Film Festival, in programma da venerdì 23 a domenica 25 ottobre allo Spazio Alfieri.
Promosso da Legambiente con Spazio Alfieri, Quelli della Compagnia e Novo Modo il festival giunge alla conclusione dopo cinque mesi in giro per l’Italia.

I film e documentari proposti si muovono attraverso i temi ambientali e sociali e sono tutti inediti, mai proiettati nel capoluogo toscano,tra questi alcune anteprime provenienti direttamente dal festival di Venezia. È il caso di “Bangland” (23/10, h. 21.00), film d’animazione realizzato dal giovanissimo Lorenzo Berghella, premio Siae alla mostra del cinema di Venezia che sarà presente in sala insieme ai coproduttori Alessandro e Cristiano De Felice.
Tra i film in programma “Eco de femmes” di Carlotta Piccinini, prodotto da GVC Italia (venerdì 23, ore 19.30) viene proposto in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne e Novo Modo, iniziativa in programma negli stessi giorni a Firenze. Protagoniste sono le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb che rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile e svolgono un ruolo chiave nell’agricoltura, costituendo circa l’80% della manodopera. Alla proiezione parteciperanno la regista, Stefania Piccinelli, autrice del soggetto e gli organizzatori di Novo Modo e del Festival Internazionale di Cinema e Donne.

Domenica 25 ottobre ore 16.00, una proiezione dedicata ai più piccoli con “Minuscule – La valle delle formiche perdute”, nato da una serie tv e premio Cesar come miglior film d’animazione nel 2015, racconta le gesta di una coccinella che si aggrega ad un gruppo di formiche che sta portando al formicaio una scatola con dentro zollette di zucchero. I cambiamenti climatici sono l’argomento del documentario “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Alaska” (domenica 25 ottobre ore 18.00) di Tommaso Valente e Federico Santini: il fotografo Fabiano Ventura ha dato vita ad un progetto ambizioso che cerca di raccontare i cambiamenti climatici sui ghiacciai confrontando le foto di inizio secolo con quelle di oggi realizzate negli stessi luoghi. Un progetto che ha una durata di dieci anni e in fieri che esplorerà i grandi ghiacciai della terra. Tra gli altri lavori “Contromano” di Stefano Gabbiani (sabato 24 ottobre ore 19.15) , su due esperienze di ciclofficine a Torino presentato in collaborazione con FIAB Firenzeinbici, “Mirafiori lunapark” di Stefano Di Polito sulla riqualificazione di aree industriali (sabato 24 ottobre ore 22.00 – presente il regista) e in chiusura, domenica 25 ottobre, dopo le premiazioni alle 21.30, “I sogni del lago salato” di Andrea Segre, presentato all’ultima mostra del cinema di Venezia.

Il biglietto è di  6 euro (5 euro ridotto), compreso di aperitivo 12 euro. Il programma completo su www.spazioalfieri.it.

Ascolta qui l’intervista a Simonetta Grechi di Legambiente coordinatrice del programma, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo Isee, Moretti (Dsu): “Al lavoro per trovare una soluzione”

FIRENZE - Inaugurazione con contestazione ieri per la nuova residenza universitaria di via Romana, a Firenze gestita dall'Azienda regionale per diritto allo studio universitario, destinata ad accogliere 54 borsisti con dirritto all'alloggio. Una ventina gli studenti che hanno distribuito volantini per protestare contro la riforma dei nuovi criteri del calcolo dell'Isee. A causa dei nuovi parametri Isee, spiegano i giovani, il 25 ottobre oltre 300 studenti dovranno lasciare il proprio […]

today22/10/2015


0%