Cultura

Museo dell’Opera del Duomo, oggi l’inaugurazione

today29/10/2015

Sfondo
share close

Opera del DuomoFIRENZE – Ha riaperto i battenti oggi, dopo tre anni di lavori, il nuovo Museo dell’Opera del Duomo. Alla cerimonia d’inaugurazione in cattedrale l’arcivescovo Giuseppe Betori, il presidente dell’Opera del Duomo Franco Lucchesi, il sindaco Dario Nardella, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti e il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, e la moglie del premier, Agnese Renzi.

Il Museo si presenta al pubblico quindi più grande, più organizzato e più bello: con 200 opere mai viste delle 750 esposte su 6mila metri quadri di nuova superficie museale, comprendenti lavori, tra gli altri, di Donatello, Michelangelo, Ghiberti.

La rappresentazione più ampia e convincente, come ha sottolineato il vescovo di Firenze cardinal Giuseppe Betori parlando nel corso della cerimonia di inagurazione nella cattedrale di S.Maria del Fiore, di quell’umanesimo cristiano così ben riassunto nell’evidenza della scritta sopra il Cristo giudice sulla Cupola del Brunelleschi: Ecce Homo, questo è l’uomo, niente di più che la creatura figlia di Dio.

“Un’opera di restauro e ristrutturazione di grandissimo rilievo – ha detto il presidente Enrico Rossi, intervenuto alla cerimonia – che potrà offrire una cornice all’altezza della più grande collezione al mondo di scultura medievale e rinascimentale. Una scelta di prospettiva, quella operata dall’Opera del Duomo, tesa a proiettare il museo nel futuro per scongiurare qualsiasi rischio di passiva e statica celebrazione del passato”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Più ricco il circuito di Fondazione Toscana Spettacolo

FIRENZE - Sono in crescita i numeri per i teatri del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo. La stagione 2014/2015 ha totalizzato 180.000 spettatori, 37 mila in più rispetto a quella 2012/2013, mentre gli abbonamenti sono passati da 8.100 a oltre 11.200. In aumento anche i Comuni aderenti, i teatri aderenti (da 83 a 103) e le recite, arrivate a 753. Risultati suggellati dal premio come primo circuito regionale multidisciplinare d'Italia […]

today29/10/2015


0%