Cultura

Vetulonia, trovati 7 bronzi in casa etrusca

today06/11/2015

Sfondo
share close

Archeologico,_bronzetti_etruschi,_figurette_dalla_stipe_della_fonte_veneziana_ad_arezzo_07GROSSETO – Sette bronzetti, tra cui figure umane e un cavallo: questa la scoperta sensazionale avvenuta Vetulonia (Grosseto), all’interno di un’abitazione importante di epoca etrusca, la Domus dei Dolia risalente a 2.300 anni fa, distrutta da un incendio all’inizio del I secolo A.C.

Il ritrovamento è stato effettuato nel piccolo ambiente che chiudeva ad ovest l’abitazione: quasi al centro della stanza, che conteneva, oltre a un dolio ancora in piedi, alcune anfore da olio e da vino, è stato rinvenuto un gruppo di sette bronzetti figurati. Particolarmente importanti sono i tre a figura maschile databili nel III e nel II secolo A.C.: questi risultano classificabili come oggetti devozionali e dunque appartenevano originariamente a un ambiente di culto che non si possono ancora localizzare con certezza, se all’interno della casa o al di fuori di essa. Nella casa, infatti, avrebbe potuto sorgere, così come è ben noto nelle case romane di Pompei, un larario, ossia un tabernacolo con le immagini degli Dei protettori della casa.
In ogni caso il luogo di ritrovamento, assimilabile a un magazzino per la presenza degli orci e delle anfore, non era certo la loro sede originaria. Uno dei bronzetti esibisce un copricapo singolare, che ricorda quello appuntito dei più celebri sacerdoti etruschi, gli aruspici: se il restauro confermerà questa impressione, l’importanza del dato non può sfuggire.

“E’ come se fosse una piccola Pompei”, ha detto Simona Rafanelli, direttore del museo Isidoro Falchi. Alla presentazione anche il soprintendente archeologico della Toscana Andrea Pessina e il funzionario del territorio di Vetulonia Biancamaria Aranguren.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

G7 a Firenze, Renzi ci sta ripensando

FIRENZE - Ritardi nei lavori alla tramvia, incertezze nell'iter legato alla nuova pista di Peretola e lavori di adeguamento della Fortezza da Basso ancora da iniziare. Un complesso di elementi che starebbe facendo perdere a Firenze la possibilità di ospitare il G7 del 2017. L'andamento delle lavorazioni delle principali infrastrutture fiorentine e i ritardi che ne stanno facendo slittare il completamento oltre il 2017-2018, secondo quanto anticipato dal Corriere della […]

today06/11/2015


0%