Cultura

Florence Queer Festival: dal cinema all’arte a tema LGBTIQ

today09/11/2015

Sfondo
share close

img_fqf_2015FIRENZE – Torna dall’11 al 17 novembre al Cinema Odeon il Florence Queer Festival, la rassegna dedicata al cinema a tematica LGBTIQ e alla queer culture, organizzata da IREOS e diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci, inserita nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze.

In programma per la tredicesima edizione lungometraggi, documentari e corti che indagano sul tema dell’uguaglianza e dignità delle persone LGBT, oltre al premio per il miglior lungometraggio, al concorso per corti Videoqueer ed eventi collaterali legati all’arte, al teatro e letteratura.
Tra i film in anteprima europea The david dance di April Winney (USA, 2015), la storia di un uomo che impara ad amare e accettare se stesso, Desire will set you free di Yony Leyser dedicato alla scena queer e underground berlinese e ‘Seed money: the Chuck Holmes Story‘, il documentario di Michael Stabile sul creatore dei leggendari Falcon Studios e sul rapporto tra il mondo del porno e il movimento per i diritti dei gay.

Tra gli ospiti l’icona della nightlife Principe Maurice, protagonista del video ‘Principe Maurice: tribute’, che domenica 15 allo Yab festeggerà con un party speciale allo Yab, oltre alla Romanina, ovvero Romina Cecconi, una delle prime transessuali italiane protagonista di ‘La donna pipistrello’ di Matteo Tortora e Francesco Belais. In cartellone sono in programma film e documentari in anteprima nazionale tra cui ‘Mamis’, il documentario di Virginia Fuentes sull’omosessualità femminile a Cuba, ‘Das Floss!’ di Julia C. Kaiser.

Il Florence Queer festival non si limita al cinema: sono in programma i live show di burlesque con l’australiano Raven e Sylvie Bovary, le mostre ‘Storie gay dei paesi miei’ (presso Ireos) e ‘Queerlesque‘ (al cinema Odeon), al di fuori del periodo del festival cinematografico lo spettacolo di Vucciria Teatro Battuage (al teatro di Rifredi dal 3 al 5 dicembre) e prosegue anche Queerbook, l’insieme di presentazioni di libri a tematica LGBTIQ. Durante i giorni del festival ci sarà anche uno spazio dedicato alle webseries “Tutti pazzi per il web” (una selezione di quattro serie è in cartellone sabato 14) e ai videoclip musicali con il progetto di Indie Pride Musica per immagini diritti , una rassegna di videoclip contro l’omofobia che introducono le proiezioni serali delle 21.

Ad inaugurare il festival sarà l’artista australiano di burlesque RAVEN con un live show speciale, mentre in chiusura il 17 novembre è in programma l’esibizione live di Sylvie Bovary.

Info su www.florencequeerfestival.it.

Domani alle 10.45 in onda sulle nostre frequenze per News Box le interviste a Bruno Casini e Roberta Vannucci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Playlist 6 novembre 2015

L'ORA DEL DRAGONE | 6 novembre 2015 Ospiti in studio: Gonzaga Gonzaga: su disco "Minotauro", "identità", dal vivo: "Odio tutte le parole", "Tragedia annunciata" Esterina, "Puta" Nada, "La bestia" Finaz, "In the sunshine" C+c=Maxigross, "An afternoon with Paul" Erio, "El's book" Aucan, "Friends" Quiver with Joy, "Ghost" Fermoimmagine, "Pugile" Nu, "She's him" Alia, "Cats" Femina Ridens, "Come te" Andrea Chimenti, "Mi dispiace" Mandrake, "San Francisco" Cosimo Morleo, "Mr. Thoreau" The […]

today09/11/2015


0%