Cultura

A Zero Violenza! Prorogato il termine per la consegna dei lavori

today11/11/2015

Sfondo
share close

a-zero-violenza-211x300FIRENZE – È stato prorogato al 12 novembre il termine per presentare le domande di partecipazione ad A_Zero Violenza, il concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne, organizzato da Arci Firenze, con il sostegno di Unipol-Assicoop Firenze, per dare un ulteriore contributo, con una dimensione popolare e attraverso la libertà di espressione, al contrasto di una vera e propria piaga che affligge la società italiana.

Arci Firenze ha applaudito all’inasprimento delle pene stabilito dal decreto antiviolenza del Governo. Ma l’associazione, al tempo stesso, condivide l’appello lanciato da Artemisia a sostenere e ampliare la rete dei centri antiviolenza, ed è convinta che per sconfiggere femminicidi e violenze sia necessario insistere sulla cultura dominante della società italiana. Da queste premesse nasce ‘A_Zero Violenza’.

Obiettivo del concorso, giunto ormai alla terza edizione, non sarà soltanto premiare il lavoro più convincente dal punto di vista grafico, ma invitare il più ampio numero di persone a riflettere sull’argomento e a farsi portatore di un messaggio di condanna di violenze, abusi, molestie.
‘A_Zero Violenza’ è aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre, secondo le modalità del bando di concorso pubblicato su www.arcifirenze.it, un’opera di dimensioni cm 70 X cm 100.

In palio ci sono premi per il primo, secondo e terzo lavoro classificati. L’opera prima classificata sarà riprodotta in manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle 260 basi associative (tra Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all’Arci di Firenze.
La giuria che valuterà i lavoro sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso, di associazioni che operano per l’uguaglianza di genere, e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale.
La premiazione avverrà nel corso di un evento in programma il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Le opere dovranno essere inviate (seguendo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci Comitato  Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 – 50122 Firenze.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Olio EVO taroccato, Coldiretti: “Quello toscano non c’entra”

FIRENZE - "Lo scandalo che ha conquistato le prime pagine dei media non riguarda l'olio toscano, ma l'industria olearia che purtroppo sfrutta impropriamente l'immagine del nostro territorio". A ribadirlo è Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana a proposito della nuova inchiesta della procura di Torino coordinata dal pm Raffaele Guariniello, secondo cui 7 grandi marchi avrebbero commercializzato come olio extra vergine delle qualità meno pure di olio. Questo perché il […]

today11/11/2015


0%