News

La Toscana si stringe attorno a Parigi

today16/11/2015

Sfondo
share close

fiaccolata solidarietà francia scandicciFIRENZE – Continua la commozione e le iniziative di solidarietà in Toscana in segno di vicinanza con le vittime delle stragi del terrorismo a Parigi. La barbarie perpetrata dagli attentatori islamici sarà ricordata oggi alle 12, anche nella nostra regione, con un un minuto di silenzio in molte piazze e luoghi pubblici, a a partire dalle università.

Ieri intanto in tutta la Toscana si sono moltilpicate le iniziative di solidarietà. A Firenze è continuata una sorta di pellegrinaggio laico davanti al consolato francese: tantissime persone comuni per tutto il giorno hanno portato fiori e acceso piccoli lumini in segno di cordoglio e vicienanza alle vittime del terrorismo a Parigi.  In serata una fiaccolata si è svolta per le strade di Scandicci (vedi foto).

Non solo Firenze ha ricordato la strage.  A Livorno oltre quattrocento persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Comune e Provincia di Livorno, e Comune di Collesalvetti in piazza del Municipio. Tra gli interventi, i sindcai del territorio con i gonfaloni listati a lutto, e gli esponenti delle varie comunità religiose cittadine tra cui il rappresentante della comunità islamica Mourad El Arbi. “Non condividiamo niente del terrorismo – ha detto El Arbi – il nostro Dio non ha mai detto in nessun libro di uccidere altre persone, ci dissociamo da chi uccide nel nome della nostra religione”.

A Pontedera, l’Arci e la comunità marocchina della Valdera hanno organizzato una piccola marcia della pace cui hanno partecipato almeno 40 nordafricani, adulti e bambini, che hanno esibito cartelli con slogan che invitano al rispetto e alla tolleranza e dicono “no al terrorismo”.

Solidarietà alla Francia anche dalla Versilia dove ieri bandiere a a mezz’asta sono esposte davanti a edifici pubblici e anche sul pontile di Lido di Camaiore dove è stato issato un tricolore francese sempre a mezz’asta. Bandiere a lutto a Palazzo Civico di Pietrasanta (Lucca) e bandiera francese issata a mezz’asta  sul pontile di Marinala. A Viareggio nella mattina in piazza Mazzini c’è stato poi un momento di raccoglimento, con la presenza di sindaci e cittadini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Attentati Parigi. Chiavacci: “Ci stringiamo al popolo francese”

FIRENZE - "In queste ore piangiamo l'orrore di Parigi insieme al mondo intero. Hanno colpito lì dove le persone stavano bene insieme. Dove c'era divertimento e spensieratezza. La musica, la cultura, lo sport, la convivialità. Noi non vogliamo farci sconfiggere dalla paura né dalla follia del terrorismo." Ha dichiarato Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, all'indomani degli attentati di Pargi. "Oggi, noi dell'Arci, ci stringiamo attorno ai parigini e a tutti […]

today16/11/2015


0%