Cultura

Muntoni in concerto per il recupero del verde a Sollicciano

today26/11/2015

Sfondo
share close

muntoniFIRENZE –  È in programma lunedì 30 novembre il concerto di Giampaolo Muntoni all’Opera di Firenze a sostegno del progetto di recupero del verde da destinare all’agricoltura biologica nel carcere di Sollicciano.

Il pianista,  da oltre 30 anni impegnato nella diffusione della cultura musicale, proporrà un concerto non tradizionale, accompagnato dalla proiezione di didascalie che favoriscono una migliore comprensione e partecipazione degli ascoltatori. Ogni composizione viene infatti presentata dal pianista con le informazioni essenziali ed esemplificandone i punti salienti prima di suonarla integralmente. Poi, durante l’esecuzione, la proiezione di didascalie che descrivono in tempo reale il percorso che si compie nella struttura della musica.
Questo metodo per proporre la musica classica è stato ideato da Muntoni, con centinaia di concerti ad ascolto guidato per le normali istituzioni concertistiche ma anche per quelle educative, dalla scuola primaria all’università.

Scopo principale del concerto è la raccolta di fondi per aiutare, insieme ai sostenitori che collaboreranno e attraverso il Service del Rotary Club Brunelleschi, i detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano a trasformare circa un ettaro di sterpaglie, all’interno dell’istituto, in orti e vigne biologiche.
Oltre ai 19 Rotary Club dell’Area Medicea di Firenze hanno dato il loro patrocinio e sostegno al progetto Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze, ministero della Giustizia, Tribunale di sorveglianza di Firenze, Ordine degli avvocati di Firenze, Camera Penale di Firenze, Camera Civile di Firenze e Università degli Studi di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scontrini Renzi, Grassi: “Ora il Comune deve farli vedere”

FIRENZE - "Ora non ci sono più scuse. Devono darmi copia degli scontrini di Renzi. Non ci sono veti né inchieste. Entro domani devono consegnarmeli". Così il capogruppo Sel in Consiglio comunale a Firenze Tommaso Grassi ha commentato l'archiviazione ieri dell'indagine della Corte dei Conti toscana sulle spese di Matteo Renzi da sindaco di Firenze. "Non ho mai ipotizzato che ci fossero illegalità e irregolarità gravi dal punto di vista […]

today26/11/2015


0%