News

Morto Licio Gelli, l’ex venerabile Maestro della Loggia P2

today16/12/2015

Sfondo
share close

©Riccardo Sanesi/Lapresse 01-11-2008 Firenze Italia spettacolo Il venerabile maestro della loggia P2, Licio Gelli, protagonista dei misteri della storia repubblicana, in attesa della nuova trasmissione settimanale dedicata alla sua vita, 'Venerabile Italia', in onda da lunedi' 3 novembre su Odeon Tv in seconda serata, si concede alle domande dei cronisti, alla conferenza stampa di presentazione che si e' tenuta a Firenze.AREZZO – Si è spento poco prima delle 23 di ieri Licio Gelli, l’ex “venerabile” della loggia P2, nella sua dimora aretina di Villa Wanda. Aveva 96 anni. La sua figura è legata indissolubilmente all’associazione segreta “Loggia P2” scoperta all’inizio degli anni ’80 e  ritenuta responsabile di trame eversive contro lo stato, tra cui il cosiddetto “Piano Rinascita”, sul sovvertimento delle istituzioni democratiche. Nel maggio 1981 la pubblicazione delle liste dei suoi iscritti – tra cui  moltissimi esponenti della classe dirigente della politica, dell’imprenditoria, della cultura e dei medi – provocò un terremoto politico e l’apertura, tra l’altro, di una commissione parlamentare di inchiesta.

Condannato per depistaggio delle indagini sulla strage di Bologna del 1980, dopo essere stato detenuto in Svizzera e Francia e coinvolto in varie inchieste, si era ritirato nella sua abitazione sulle colline di Arezzo. Il suo nome è legato a tutti i principali scandali e misteri d’Italia: dal fallito golpe Borghese alla strategia della tensione, da “Gladio” al crack dell’Ambrosiano, dal caso Sindona all’omicidio Calvi, a Tangentopoli.

La salma è stata trasportata nella chiesa della Misericordia, in centro ad Arezzo, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali si svolgeranno domani a Pistoia alle 15.00. Gelli sarà tumulato nella cappella di famiglia nel cimitero monumentale della Misericordia di Pistoia, dove già riposa la prima moglie, Wanda.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Museo Bardini una mostra fotografica sulla moda del ‘900

FIRENZE - Il museo Stefano Bardini ospita dal 18 dicembre al 22 febbraio la mostra 'Vestire ad Arte. Sartorie e lusso nel 900. Omaggio ad Emma Bardini'. L'esposizione vuole ripercorrere i cambiamenti della moda del secolo scorso seguendo il ritmo delle foto di Emma Bardini (1883-1962), la figlia dell'antiquario che dà il nome al museo e che, con indiscutibile eleganza, interpretò i cambiamenti della moda all'aprirsi del XX secolo. Lo […]

today16/12/2015


0%