News

Inchiesta su Banca Etruria, perquisite 15 società

today08/01/2016

Sfondo
share close

guardia finanzaAREZZO – La Guardia di Finanza sta eseguendo una serie di perquisizioni in una quindicina di società che avevano ricevuto finanziamenti da Banca Etruria, alla ricerca di documenti e materiale utile a ricostruire i collegamenti tra le società e la banca. Le società perquisite, con sede in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, sarebbero riconducibili all’ex presidente di Banca Etruria Lorenzo Rosi, e ad un ex membro del cda, il commercialista fiorentino Luciano Nataloni.

L’ipotesi di reato contestata per cui si procede è l’omessa comunicazione del conflitto di interessi: i due avrebbero concesso finanziamenti di Banca Etruria a società in qualche modo a loro riconducibili senza fare la necessaria comunicazione agli organi dell’istituto.

Le società oggetto di perquisizioni operano nei settori più diversi, dalle costruzioni di edifici alla compravendita di beni, ma tutte risultate “assegnatarie di affidamenti deteriorati, ovvero interessate a qualsiasi titolo all’erogazione di essi”. Obiettivo delle indagini è accertare i rapporti tra esse e alcuni manager di banca Etruria” e “valutare la sussistenza di condotte omissive tese a celare interessi sottostanti fra i soggetti interessati e le società che hanno ricevuto affidamenti, non restituiti, che hanno generato una sofferenza o una perdita per la banca”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nogarin azzera i vertici della società dei rifiuti

LIVORNO - Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin ha fatto notificare oggi l'atto di revoca dell'incarico ai membri del Cda di Aamps, la municipalizzata di proprietà del Comune che svolge il servizio di igiene ambientale e raccolta rifiuti. Nel pomeriggio era previsto un Cda che avrebbe dovuto dar seguito alle decisioni del socio cioè di accedere al concordato preventivo. Tra le motivazioni del sindaco per la revoca ci sarebbe anche l'aver ritardato il deposito del concordato. Ora, per i soli […]

today07/01/2016


0%