News

“Memoria è libertà”, 8.000 studenti riuniti a Firenze – Audio / Foto

today27/01/2016

Sfondo
share close

giornata memoria 2016FIRENZE – “Dipende solo da voi se questa continuerà a essere la giornata della memoria e della consapevolezza”. E’ la chiamata alla responsabilità rivolta stamani ai quasi 8.000 ragazzi toscani riuniti al Mandela Forum di Firenze per il Giorno della Memoria dal giornalista Gad Lerner, presentatore dell’evento organizzato dalla Regione Toscana.

L’edizione 2016, dal titolo “Voi che vivete sicuri – Accoglienza e respingimenti ieri e oggi“, ha intrecciato il tema della deportazione ai tempi del nazismo, e il dramma dei profughi in fuga oggi dai propri Paesi.

20160127_094241Sul palco del Mandela Forum i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di Vera Vigevani Jarach, i cui familiari furono deportati ad Auschwitz, e la cui figlia è desaparecida in Argentin, di Vera Michelin Salomon, arrestata per volantinaggio antinazista, di Kitty Braun, bambina nel lager, delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, da oggi cittadine onorarie di Firenze.

Piero Terracina ha raccontato l’inferno di Birkenau; Marcello Martini, allora adolescente e partigiano, ha ricordato il numero 76430 inciso sul suo braccio nel lager, mentre Antonio Ceseri scampò per miracolo a una fucilazione per non essersi voluto arruolare nella Rsi.

Ascolta la testimonianza dell’ex deportato nei campi Marcello Martini

  • cover play_arrow

    “Memoria è libertà”, 8.000 studenti riuniti a Firenze – Audio / Foto Redazione Novaradio

20160127_085133“Questa giornata della memoria non è soltanto per gli ebrei, a cui va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà, ma a tutte le donne e uomini che sono vittime di discriminazione e di violenza” ha detto sindaco di Firenze, Dario Nardella, aprendo il meeeting, spiegando di voler dedicare la giornata a Fiorella, 4 mesi, la più giovane ebrea tra i 311 deportati da Firenze nei campi di sterminio da cui non fece ritorno, oltre che alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, cui oggi il Consiglio Comunale conferirà la cittadinanza onoraria di Firenze.

Ascolta l’intervista al sindaco Nardella

  • cover play_arrow

    “Memoria è libertà”, 8.000 studenti riuniti a Firenze – Audio / Foto Redazione Novaradio

L’esercizio della memoria è “fondamentale”, ha aggiunto Nardella, ed è “un antidoto contro la violenza”, nei giorni in cui “i Paesi europei vogliono ricostruire muri, cancellando quella grande conquista di libertà che è il trattato di Schengen”. “Non c’è umanità senza libertà – ha concluso – e non c’è libertà senza memoria”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Playlist 26 gennaio 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 26 gennaio 2016 Ospiti al telefono: Lorenzo Hengeller e The Bastard Sons of Dioniso Perturbazione, "Dipende da te" Irene Ghiotto, "Filastrocca della sera" (2 febbraio, Bologna, Bravo Caffè) I Nastri, "Sì" (30 gennaio,Milano, Arci Ohibò) Majakovich, "Un gran bel culo" Earth Beat Movement, "Heal your heart" (29 gennaio, Marina di San Salvo-Chieti, Beat Cafè) The Chanfrughen, "Belize" (28 gennaio, Genova, Teatro della Maddalena) Lorenzo Hengeller, "Pasolini", […]

today27/01/2016


0%