Cultura

Il Cherubini omaggia Chet Baker, a 60 anni dal concerto fiorentino

today21/01/2016

Sfondo
share close

Ricordando Chet Baker_manifestoFIRENZE – In programma domenica 24 gennaio, alle 16.00, presso la sede di Villa Favard del Conservatorio Cherubini “Ricordando Chet Baker”. Un evento di musica dal vivo e proiezioni video in omaggio al grande trombettista americano a sessant’anni esatti dallo storico concerto che lo vie protagonista presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini, il 24 gennaio 1956.

Nel corso dell’iniziativa saranno proiettati due filmati, il primo dal titolo “Chet Baker e Firenze. Storia di un amore infinito”, un documentario per la regia di Ernesto De Pascale e le riprese e il montaggio di Emiliano Laszlo, prodotto da Il Popolo del Blues, che ricorda Chet Baker con immagini inedite e interviste di chi lo ha conosciuto nell’occasione fiorentina. E’ stato presentato al pubblico per la prima volta nel 2009, in occasione dell’affissione di una targa commemorativa dedicata a Chet Baker, tuttora apposta all’interno del Conservatorio Cherubini. Il secondo filmato, del 2014, a cura del Circolo Lucca Jazz, ritrae, attraverso un montaggio di foto e di interviste, il musicista in vari momenti della sua vita e durante il suo soggiorno a Lucca.

Il ricordo musicale si aprirà sulle sonorità “Hard bop” a cura dell’ensemble del Cam diretto da Alessandro di Puccio, formato da Simone Trovato alla tromba, Giulio Ottanelli al sax alto, Alessandro Medda alla chitarra, Diego Onorato al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria. Seguirà l’esibizione dell’ensemble jazz del Cherubini diretto da Riccardo Fassi, con Lenka Molcanyiova al sax alto, Franco Mezzi alla tromba, Nicola Demontis alla chitarra, Federico Calabretta al piano, Fabrizio Filesi al basso e Michele Andriola alla batteria. Spazio poi alle sonorità “Cool jazz” dell’ensemble del Cam diretto da Stefano Rapicavoli e formato da Cecilia Gordigiani alla voce, Giulia Bartolini alla voce, Mario Codacci al sax tenore, Riccardo Jovine alla chitarra, Giovanni Matticari al pianoforte e Diego Onorato al contrabbasso.

Durante l’evento, interverranno i giornalisti musicali Paolo Carradori (Il Giornale della Musica), Michele Manzotti (La Nazione) e Enrico Romero (Controradio).

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. Info su www.conservatorio.firenze.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Don Milani e Franco Basaglia a confronto in casa Chille

FIRENZE - Si inaugura stasera a San Salvi “Don Lorenzo Milani – Franco Basaglia…due persone scomode"  il nuovo percorso di ricerca che la compagnia dei Chille de la balanza, porterà avanti in collaborazione con la Consulta della Salute Mentale del DSM ASL 10 Firenze – Progetto Integrazione Vs Disagio mentale e con il Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. Tanti i punti comuni tra questi […]

today21/01/2016


0%