Cultura

Daniela Morozzi a Rifredi con un “cult” della commedia italiana

today01/02/2016

Sfondo
share close

foto-397-300x200FIRENZE – Saranno Daniela Morozzi ed Emanuele Barresi a portare in scena da domani a domenica 7 febbraio al Teatro di Rifredi “La fortuna si diverte”, un omaggio a uno dei più importanti commediografi italiani, il livornese Athos Setti oggi purtroppo poco ricordato.

La commedia, scritta nel 1936 e conosciuta anche come “L’agonia di Schizzo”, è diventata ormai un classico della risata in vernacolo, ma anche il grande Eduardo De Filippo, di cui Setti era amico e collaboratore, la tenne in repertorio per ben 29 anni con il titolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” e recentemente è stata ripresa anche dal figlio Luca. Altre versioni andarono in scena a cura di Ettore Petrolini (La fortuna di Cecè) e Angelo Musco (La profezia di Dante).

Emanuele Barresi, che ha firmato l’elaborazione e la regia dello spettacolo, oltre a vestire i panni del protagonista Alfredo, afferma: “Mi è sembrato giusto riportare sulle scene il testo originale di “La fortuna si diverte” che è ambientata in Toscana e non a Napoli o Roma come invece fecero Eduardo e Petrolini. E poi Setti era livornese come me e con questo nuovo spettacolo ho voluto rendere omaggio ad uno dei più importanti autori italiani, oggi poco conosciuto e rappresentato”.

La storia narra le vicende di Alfredo che vive in un’umile dimora insieme alla famiglia; una notte riceve in sogno la visita di Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo non se lo fa ripetere due volte, gioca i numeri, vince e si trasferisce in un costoso appartamento per la felicità di tutta la famiglia, che festeggia e presto si adatta al nuovo e dispendioso stile di vita. L’unico che non riesce a gioire è Alfredo stesso, terrorizzato dalla sua imminente fine. Attraverso dialoghi e situazioni spassose, la vicenda si dipana fino all’immancabile colpo di scena finale.

Venerdì 5 febbraio alle ore 18 alla Biblioteca dell’Orticoltura Daniela Morozzi ed Emanuele Barressi incontreranno il pubblico (Ingresso Libero). Info su www.toscanateatro.it

>>Ascolta l’intervista a Daniela Morozzi, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box<<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Ridendo e Scherzando”, nelle sale il racconto di Ettore Scola

FIRENZE - Sarà in proiezione anche nel capoluogo toscano - al Teatro Puccini (ore 20.45), con l'introduzione di Sergio Staino e Claudio Carabba, e al cinema Fulgor (ore 17.30 e 20.30, replica domani) - "Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all'italiana" il film di Paola e Silvia Scola dedicato al padre, il grande regista e sceneggiatore italiano, Ettore Scola, scomparso lo scorso 19 gennaio. Un uscita evento per il […]

today01/02/2016


0%