Cultura

Fontana, Vedova, Guttuso: incontro con i protagonisti del 900

today03/02/2016

Sfondo
share close

Depero_Nitrito-in-velocitàFIRENZE – Nell’intento di valorizzare i numerosi capolavori italiani ospitati dal Museo Novecento, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono per il 2016 un calendario di incontri dedicati ai principali protagonisti del museo.

Da domenica 21 febbraio, per tutto il 2016, in programma quindi un incontro al mese dedicato ogni volta un artista diverso. L’obiettivo è quello di raccontare così le grandi tappe dell’arte del 900 e di far comprendere al pubblico le novità e gli sviluppi che nel corso del secolo hanno rivoluzionato le arti visive.

Durante questi appuntamenti si ripercorreranno le vite degli artisti, offrendo un supporto alla comprensione della loro opera. Si parte domenica 21 febbraio con un incontrodedicato a Bruno Munari, uno dei protagonisti assoluti del Novecento nel campo dell’arte e del design, il cui contributo ha segnato in modo indelebile la cultura del nostro Paese. Tra i protagonisti degli incontri successivi: Lucio Fontana, Giorgio Morandi,  Renato Guttuso, Emilio Vedova, Fortunato Depero, Giorgio De Chirico .

Gli incontri si svolgeranno la domenica mattina alle 10.30 presso l’Altana del Museo Novecento. La partecipazione è gratuita (non è previsto l’accesso al percorso museale), è obbligatoria la prenotazione.
Info www.musefirenze.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bomba carta contro la libreria di Casapound

FIRENZE - Una bomba carta è esplosa la notte scorsa a Firenze, davanti alla sede della libreria 'il Bargello', legata a Casapound. L'esplosione ha danneggiato il bandone del negozio e infranto il vetro di un'auto in sosta. Sul muro di un palazzo sul lato opposto della strada, di proprietà della Asl, è stata vergata la scritta 'Pippo, Andre e Tommi liberi', riferimento a tre anarchici arrestati con l'accusa di aver […]

today03/02/2016


0%