Cultura

Torna il ‘Balkan Florence Express’ con 9 film allo Spazio Alfieri

today23/02/2016

Sfondo
share close

balkanFIRENZE – Sono nove i film prodotti e girati nei paesi della penisola balcanica in programma dal 25 al 27 febbraio allo Spazio Alfieri per la quarta edizione del Balkan Florence Express.

Il festival è promosso da Oxfam Italia, nell’ambito della campagna ‘Adesso Basta! I migranti non sono invasori’, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. In cartellone documentari e film girati in Croazia, Serbia, Albania, Kosovo e Montenegro, tra anteprime nazionali e toscane.

Ad inaugurare il Balcan Florence Express sarà “Naked Island” alla presenza della regista Tiha Klara Gudac sul racconto di suo nonno deportato nel campo degli oppositori politici durante il regime di Tito. Tra gli altri film in programma “Loogbook Serbistan”, l’ultimo lavoro di Želimir Žilnik sul dramma dei profughi provenienti dal Nord-Africa e Medioriente, che transitano proprio dai Balcani per raggiungere l’Europa e ‘Babai’ sulle migrazioni dal Kosovo negli anni ’90 (27/02).

Tra gli eventi speciali il reading delle attrici toscane Giusi Merli (interprete de La grande bellezza) e Daniela Morozzi di brani tratti dal libro ‘I giusti nel tempo del male’ di Svetlana Broz (26/02), la mostra fotografica, allestita nel foyer dello Spazio Alfieri, Balkan Identity, un progetto di Fatjona Sejko e Francesca Dattilo, con il contributo dell’associazione passaggi di Storia; il Balkan Libera Tutti, festa danzante allo Spazio Alfieri con musica pop balcanica di VJERK.

Info su www.balkanflorenceexpress.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Segreteria Pd, la “terza via” di Enrico Rossi

PISA - “Non farò danni al Pd, perché penso che in un partito plurale come il nostro si possa esprimere le proprie opinioni anche senza dover poi portare via il pallone con il quale si gioca". Così il governatore toscano Enrico Rossi ha spiegato, ieri a Pontedera, le ragioni della sua scelta di candidarsi alla segreteria del Pd per il congresso atteso nel 2017. Una "terza via", la proposta delineata […]

today23/02/2016


0%