Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Dall’1 al 10 aprile 2016, al Teatro Era di Pontedera, in debutto “Lear”, un testo di Stefano Geraci e Roberto Bacci, che ne firma anche la regia, liberamente ispirato a William Shakespeare.
Una nuova produzione targata Teatro della Toscana che a pochi giorni dal quattrocentesimo anniversario della morte del poeta e drammaturgo inglese (23 aprile), mette in scena un Re Lear in versione femminile: ad interpretare lear sarà infatti Silvia Pasello, due volte Premio Ubu, Premio Eleonora Duse, già interprete per Carmelo Bene, Thierry Salmon, Raul Ruiz, Virgilio Sieni.
Lo spettacolo parte da una domanda: cosa succede quando ci si toglie la maschera e si esce dal proprio “personaggio” sociale e familiare? Si scuotono le proprie e altrui certezze e aspettative e il disorientamento può travolgere tutto e tutti. Nel caso di Re Lear i fatti che si succedono svelano crudeltà, tradimenti e brama di potere, ambizione, giocati quasi a viso aperto, come se il radicale cambio di prospettiva che implica un “regno orfano del suo re” desse il via libera ai più bassi istinti umani, conducendo vittime e carnefici, tutti inevitabilmente verso un finale di morte e distruzione.
Sul palcoscenico saranno presenti sette sipari che, col loro continuo movimento, stabiliranno il perimetro del rapporto con il pubblico, che a Pontedera sarà ammesso in teatro in gruppi di 150 persone. La musica è stata composta appositamente da Ares Tavolazzi e prevederà anche alcuni canti del ‘600 interpretati dalle Maschere e scelti con la consulenza di Stefano Pogelli.
Lo spettacolo arriverà poi anche alla Pergola con un allestimento scenico che metterà il pubblico allo stesso livello degli attotri.
Info su www.centroperlaricercateatrale.it e www.teatrodellatoscana.it
Scritto da: Redazione Novaradio
eventi Firenze Fondazione Teatro della Toscana intervista pergola Pontedera Roberto Bacci silvia spettacoli teatro teatro Era
Psicoradio è una trasmissione realizzata da una redazione formata da giornalisti e pazienti psichiatrici, ma è anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus e Azienda USL Bologna – Dipartimento di salute mentale. In onda tutte le settimane, il giovedì alle 11:30 ed in replica il sabato alle ore 17:00
close12:01 - 13:00
13:00 - 13:10
13:11 - 14:30
14:30 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto