Cultura

Al Teatro Studio, Max Larocca canta Dino Campana

today15/04/2016

Sfondo
share close

1460128301_MASSIMILIANO-LAROCCA-canta-DINO-CAMPANAFIRENZE – Le liriche dei Canti Orfici trasformate in canzoni, fedeli per parole e metriche, in un’operazione mai tentata prima in Italia: è questo “Un Mistero di Sogni Avverati”, il disco dedicato alle poesie di Dino Campana, che il cantautore fiorentino Massimiliano Larocca presenterà stasera alle 21 presso il Teatro Studio/Mila Pieralli di Scandicci con Concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Sul palco insieme a Larocca Riccardo Tesi all’organetto diatonico, Lorenzo Corti alle chitarre, Diego Sapignoli alla batteria e percussioni, Gianfilippo Boni a pianoforte e tastiere e le voci recitanti Claudio Ascoli e Chiara Macinai. Ospite d’onore della serata è Nada, che ha collaborato nella realizzazione dell’album.
Durante lo svolgimento del concerto il live painting di Enrico Pantani, artista volterrano che ha illustrato il disco realizzando singole opere per ognuna delle poesie dei Canti Orfici musicate da Larocca.

Il disco, dove i Canti Orfici del poeta visionario toscano Dino Campana diventano canzone, è uscito in tutta Italia l’11 marzo su etichetta Brutture Moderne/Audioglobe, e vanta la partecipazione di artisti quali Nada, Riccardo Tesi, Sacri Cuori, Hugo Race e Cesare Basile.

Il Comune di Scandicci ha voluto patrocinare e sostenere il concerto che si svolge nella città che è stata posto-chiave nella vita di Dino Campana nonché luogo dove oggi il poeta è sepolto.

Ingresso ad offerta minima 15 Euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto dall’A.T.T. ai malati della Toscana.

>> Ascolta l’intervista a Massimiliano Larocca ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crolla un costone di marmo, due operai dispersi

CARRARA- Il costone di una cava del bacino di Colonnata è franato oggi pomeriggio mentre tre cavatori erano al lavoro di taglio: sotto le rocce sarebbero rimasti due cavatori, mentre un terzo è rimasto sospeso nel vuoto prima di essere tratto in salvo e portato all'ospedale con un'ambulanza. L'incidente è avvenuto nel bacino denominato Gioia della cava Antonioli,  nel cuore delle cave di Carrara. In base a quanto si apprende, […]

today14/04/2016


0%