News

“Cavatori sempre più sotto il ricatto dei padroni” – Ascolta

today15/04/2016

Sfondo
share close

cave carraraCARRARA – Sicurezza nelle cave ancora una volta sotto accusa dopo il tramendo incidente che è costato la vita a due cavatori, il ferimento di un terzo, mentre un quarto è stato colpito da infarto mentre assisteva alla scena.

A testimoniarlo sono i dati: 11 morti, compresi i due operai ieri, e 1.258 gli infortuni negli ultimi 10 anni. E nonostante il calo regsitrato negli ultimi anni dalla Asl la situazione non migliora: “Quando accade un infortunio i cavatori ormai non denunciano neppure più” attacca il segretario della Cgil di Massa e Carrara Paolo Gozzani ospite stamani di Novaradio nel corso della trasmissione News Box : “In una terra come questa in cui la crisi del lavoro è drammatica e la disoccupazione al 17%, i lavoratori sono sempre più ricattati dai padroni”.

Ascolta l’intervista integrale a Paolo Gozzani

Per questo stamani i sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil assieme ai Cobas marmo hanno indetto uno sciopero generale con volantinaggio e presidio davanti al Comune di Firenze.  “Chiederemo al sindaco di Carrara il ritiro della concessione per chi non rispetta le norme di sicurezza in cava – ha aggiunto – quei ragazzi lì sotto non ci dovevano stare; è ora di finirla di raccontare frottole ai lavoratori”.

Ieri sul posto si era recato anche il presidente regionale Enrico Rossi: “Un incidente gravissimo e inaccettabile – ha detto – su cui è necessario fare piena luce e accertare eventuali carenze legate alla sicurezza”. “Il nostro pensiero va prima di tutto alle famiglie dei cavatori coinvolti” ha dichiarato, aggiungendo poi: “Sulla sicurezza dobbiamo impegnarci ancora di più. Così come devono farlo tutti gli organi preposti e le aziende del settore”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna il Jazz al circolo Arci La Montanina

FIRENZE - Dopo l'appuntamento inaugurale del 1 aprile, con il concerto del quatetto di Andrea Boni, torna al circolo Arci La Montanina di Montebeni (Fiesole) la rassegna dedicata alla musica Jazz. Il prossimo appuntamento è stasera alle 21.30, con Francesco Giustini Trio. Sul palco oltre alla tromba e al flicorno di Francesco Giustini, Samuele Martinelli alla chitarra e Giulio Angori al contrabbasso: un trio che propone un repertorio originale nell’ottica […]

today15/04/2016


0%