News

Inceneritore Montale, si indaga su presunte emissioni di diossina

today20/04/2016

Sfondo
share close

inceneritore montalePISTOIA – Il procuratore capo di Pistoia Paolo Canessa e il sostituto procuratore Linda Gambassi hanno aperto un fascicolo contro ignoti sulle emissioni di diossina dell’inceneritore di Montale, che risalgono al periodo tra il 1 luglio e il 14 agosto 2015.

Dopo i nuovi esposti presentati dai comitati locali e una notizia di reato trasmessa dalla polizia giudiziaria, la Procura ha deciso quindi di indagare sul periodo che va da luglio 2015 alla metà di agosto e anche oltre, per accertare se ci sono stati danni ambientali e danni alla salute.

Nel caso fosse accertato che vi è stato inquinamento, la Procura valuterà se vi siano responsabilità da parte degli organi (Asl, Arpat, Comuni) che avrebbero potuto intervenire per impedirlo. L’ipotesi di reato è quella di omissioni di atti d’ufficio, e l’eventuale violazione delle norma specifica della legge sull’inquinamento atmosferico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rifiuti illegali, 116 indagati per l’inchiesta sulla “EcoFirenze”

FIRENZE - Chiusa una maxi-inchiesta della procura di Firenze con 116 persone indagate, a vario titolo, per reati ambientali legati a gestione e traffico di rifiuti speciali, soprattutto derivati da rottamazione di veicoli. Per alcuni indagati sono contestati i reati di associazione a delinquere e falso. Al centro delle indagini la società EcoFirenze srl e suoi responsabili che, secondo l'accusa, avrebbero realizzato a fini di profitto un'organizzazione capace di ricevere […]

today20/04/2016


0%