Cultura

Estate Fiorentina. 104 progetti finanziati con 470 mila euro

today06/05/2016

Sfondo
share close

Estate FiorentinaFIRENZE – Centoquattro progetti finanziati, quarantacinque esclusi e trentacinque ammessi senza contributo, per un investimento complessivo di 470 mila euro. È questo l’esito del bando destinato ad associazioni ed operatori culturali per l’Estate fiorentina e Prima notte d’estate 2016, pubblicato ieri sul sito del Comune, e le prime polemiche si fanno già sentire.
“Si annunciano a marzo fondi per le associazioni che realizzeranno eventi per 700mila euro, “cento più dell’anno scorso”, dice Nardella” scrive in un post su facebook il consigliere di Sel Tommaso Grassi, “Esce la graduatoria e scopriamo che i fondi per la Notte Bianca e per gli eventi dell’Estate Fiorentina sono solo 470 mila euro, 230 mila euro in meno.”
Di questi 470 mila euro la parte più grande, 30.000 euro, è andata all’associazione La nottola di Minerva, che per la ex Notte Bianca ha curato il festival itinerante di letteratura “Beat 2.0”, seguono Quelli dell’Alfieri, con 20 mila euro, l’Orchestra da Camera fiorentina di Giuseppe Lanzetta con 17.550 euro per l’iniziativa Bach in Black (anch’essa in corso il 30 aprile), il festival “Firenze Suona Contemporanea (18.800 euro) e il Campus della musica, finanziato con 17 mila euro.
Tra gli altri progetti finanziati: l’Estate a San Salvi dei Chille de la Balanza (con un contributo da 11 mila euro), il Festival au Désert di Fabbrica Europa (16.500 euro), il cinema in piazza Santissima Annunziata (con finanziamenti suddivisi fra le varie realtà promotrici), il Balagan Cafè (6.950 euro), il Nextech di Musicus Concentus (5.800 euro), il Cirk Fantastik alle Cascine (6.900 euro), La Scena Muta con il Florence Folk Festival (3.400 euro).
Fra gli esclusi France Odeon con Cannes a Firenze (lo scorso anno aveva avuto 12.500 euro), Terzo Piano Teatro con il progetto Amleto 2016, Off Cinema, le proiezioni nello spazio dell’off bar.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da Firenze il “no” all’Europa dell’odio e delle barriere

FIRENZE - Il mancato accordo sulla redistribuzione dei profughi nell'UE e lo scontro sul controllo delle frontiere irrompono anche nella seconda giornata di dibattito di “State of the Union”, oggi ospitata in Palazzo Vecchio a Firenze, con una mattinata dedicata al tema “Donne e conflitto”. “Oggi alcuni partiti e governi – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, nel suo saluto introduttivo - vogliono costruire divisioni con barriere, recinzioni […]

today06/05/2016


0%