Cultura

Ritrovata la lettera di Colombo sulla scoperta dell’America

today18/05/2016

Sfondo
share close

mappa indie occidentaliFIRENZE – E’ stata ritrovata negli Stati Uniti la lettera con la quale Cristoforo Colombo annunciava la scoperta di quelle terre che il navigatore riteneva essere le propaggini più occidentali delle Indie ma che in realtà era l’America.
La missiva, stampata nel 1493 e ritenuta di eccezionale pregio storico-archivistico, era stata rubata e sostituita ad arte con una copia a Firenze alla biblioteca Riccardiana, non si sa ancora quando e da chi, e poi rivenduta negli Stati Uniti: si trovava nella biblioteca del Congresso di Washington che l’aveva acquistata da una casa d’arte per la cifra, sottostimata, di 400 mila dollari. Secondo gli esperti, il documento vale invece 1 milione. Gli Stati Uniti, informati dai Carabinieri dei Beni Culturali, hanno restituito all’Italia il documento.
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Bitch boxer” in scena sul ‘ring’ del Mandela forum

FIRENZE - È in scena da mercoledì 18 a domenica 22 maggio (tranne il 20) e in replica sraordinaria il 26 e 27 maggio, all'arena pugilistica Amici miei del Mandela forum di Firenze, 'Bitch boxer'. Lo spettacolo, scritto dall'inglese Charlotte Josephine, vede come unica protagonista della scena Carolina Pezzini diretta da Edoardo Zucchetti. La storia è quella di una ventenne che, in una palestra di periferia, si prepara per l'ultimo […]

today18/05/2016


0%