News

“Sulla tortura l’Italia ha un problema di diritti umani”

today17/06/2016

Sfondo
share close
20160615_113157
La presentazione dell’iniziativa presso la sede di Arci Firenze

FIRENZE – “Dai fatti di Genova in poi c’è un lungo elenco di morti che chiamano in causa le forze di polizia, spesso la ricerca di verità e giustizia è ostacolata e mancano leggi importanti come quella sull’introduzione del reato di tortura”. A parlare è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che assieme all’Associazione Riccardo Magherini e Arci Firenze organizza oggi pomeriggio a Firenze, dalle 17 alla Robert Kennedy Foundation la conferenza “Tortura in Europa e in Italia – Una questione di diritti umani”.”In Italia c’è un problema di verità e giustizia mancata o incompleta – aggiunge Noury – e c’è uno stigma che ricade sui familiari delle vittime, come se sotto processo ci fossero loro.

  • cover play_arrow

    “Sulla tortura l’Italia ha un problema di diritti umani” Redazione Novaradio

Proprio il tema degli abusi in divisa e della trasparenza delle forze dell’ordine, con il confronto tra l’esperienza italiana e gli altri sistemi giuridici europei, saranno al centro della conferenza di oggi, cui prenderanno parte, oltre i familiari di Riccardo Magherini, i presidenti nazionali di Amnesty International Italia e Arci, Antonio Marchesi e Francesca Chiavacci, il consulente per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Graham Smith e i rappresentanti di associazioni dei familiari delle vittima in casi analoghi.

Novaradio seguirà l’evento in diretta, oggi pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30, con una serie di collegamenti in diretta, interviste e finestre informative all’interno della trasmissione l’Ora del Dragone.

L’incontro si inserisce nella serie di eventi organizzati dall’Associazione Riccardo Magherini nel giorno del compleanno del 40enne deceduto nella notte del 3 marzo 2014: per quella morte sono a processo per omicidio colposo 4 carabinieri e 2 operatori dell 118 intervenuti.

Dopo la conferenza dalle 19 la serata in ricordo di Riccardo Magherini si sposta al Caffe delle Murate,con una performance di musica e danza del violinista “Casiraghy” e la ballerina Sylvia Zanotto, quindi dalle 21 l’evento “Auguri Ricky” con il concerto dei Secondo Appartamento intervallato da letture di brani e poesie a tema, con la partecipazione tra gli altri della sorella di Stefano Cucchi, Ilaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Toscana Arcobaleno d’Estate, 260 eventi per avviare la stagione

FIRENZE - Oltre 260 eventi tra musica, spettacoli, enogatronoia, mostre: è Toscana Arcobaleno d'Estate la maxi iniziativa organizzata dalla Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione, che dal 17 al 21 giugno coinvolgerà tutta la regione. “La nostra Regione, con Arcobaleno d’Estate dimostra di avere un tessuto sociale vivo in cui comuni, associazioni di categoria, associazioni culturali sono stati chiamati a fare […]

today17/06/2016


0%