Cultura

“Monteriggioni di torri si corona”, viaggio nel tempo di Dante

today27/06/2016

Sfondo
share close

foto_conferenzaFIRENZE – Torna dall’8 al 10 e dal 15 al 17 luglio l’appuntamento con “Monteriggioni di torri si corona”, la XXVI edizione della Festa medievale, dedicata quest’anno a “Le arti, i giochi, le feste al tempo di Dante” e presentata oggi presso la presidenza della Giunta regionale.

Due lunghi fine settimana all’insegna della cultura e dello spettacolo partecipati, con un intero territorio che si attiverà per riportare nel Medioevo chi vorrà godere della festa e dello spettacolo che il borgo senese offre con le sue architetture e il suo fascino dell’antico.

L’aspetto “filologico” della festa è stato curato dal professore Marco Valenti, direttore scientifico della festa, mentre la direzione artistica è a cura di Eraldo Ammannati. Tutta la città sarà quindi trasportata nel periodo tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo: in programma rievocazioni storiche, arti e mestieri riproposte da esperti reenactors, spettacoli ispireranno a questo periodo con il coinvolgimento di artisti europei. Non mancherà il cibo, in tema e ispirato a ricettari antichi.

L’anteprima del festival il 7 luglio con Banchetto a Castello, cena a tema animata in abiti e costumi medievali che ripercorrerà nel menù e nelle narrazioni di cinque secoli di storia di Monteriggioni e del suo territorio.

>> Ascolta le interviste a Marco Valenti e Eraldo Ammannati, in onda sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Compagnie e circoli in rete, nasce “Arci Teatro”

FIRENZE - Valorizzare il teatro come strumento di educazione sociale e divulgazione culturale, stimolando così l'accesso libero alla cultura, ma anche promuovere le tematiche di legalità, diritti civili e solidarietà internazionale care a Arci: questo l'obbiettivo di “Arci Teatro”, neonata associazione affiliata al comitato fiorentino. L'intento è quello di rafforzare il lavoro in rete di compagnie e gruppi teatrali pre-esistenti e promuovere allo stesso tempo un'idea di Teatro popolare auto-prodotta, […]

today27/06/2016


0%