Cultura

Stasera per Apriti Cinema il documentario su “La Romanina”

today27/06/2016 1

Sfondo
share close

romanina la donna pipistrelloFIRENZE – Sarà Romina Cecconi in persona, insieme al direttore del Florence Queer Festival Bruno Casini, ad introdurre stasera in piazza SS. Annunziata la proiezione del film-documentario “La Donna Pipistrello” di Francesco Belais e Matteo Tortora (21.30).

Il film, attraverso i ricordi di Romina Cecconi, una delle prime transessuali italiane ad operarsi, conosciuta a Firenze come “La Romanina”, ripercorre mezzo secolo di storia della società italiana dagli anni ’50 agli anni ’90. Un personaggio scomodo, che una città spesso chiusa in se stessa è comunque riuscita ad amare.

La serata è proposta dal Florence Queer Festival all’interno di Apriti Cinema!, l’arena cinematografica estiva ad ingesso gratuito curata da Quelli della Compagnia e Quelli dell’Alfieripresenta.

Prima de “La donna Pipistrello” in proiezione “Ubi tu gaius ego gaia”, documentario di Matteo Tortora, che partendo da alcuni documenti storici, ricostruisce le vicende legate a una serie di matrimoni omosessuali celebrati con rito cattolico, nelle campagne toscane attorno a Firenze, durante il diciannovesimo secolo. Alla presenza del regista.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Autosole, i controlli anti-droga scattano la mattina

FIRENZE - Automobilisti sottoposti a 'drug test' della polizia stradale al casello di Firenze Sud, dove dalle prime ore della mattina sono in corso controlli dei veicoli in entrata in città. Le verifiche, che prevedono l'ispezione di auto a campione, sono condotte anche con cani antidroga e antiesplosivo. I conducenti, oltre ad effettuare l'alcol test', vengono sottoposti al 'drug test' mediante drogometro, un apparecchio che consente di rilevare immediatamente la […]

today27/06/2016


0%